Ferragosto Bergamo – eventi in città e in provincia

Eventi e iniziative per divertirsi durante Ferragosto a Bergamo e in provincia

Ferragosto Bergamo – Mercoledì 15 agosto si celebra Ferragosto, un’antichissima festa diffusa in tutta Italia e per tradizione dedicata a gite fuori porta, sagre e grigliate in compagnia. Le sue origini risalgono all’epoca romana e, più precisamente, all’imperatore Augusto.

Nel 18 a.C. Augusto decise di istituire una festività che segnasse la fine dei lavori agricoli e il conseguente periodo di riposo. Feriae Augusti (letteralmente, “riposo di Augusto”) si aggiungeva ad altre festività come i Vinalia Rustica, i Consualia o i Nemoralia, che consentivano al popolo di recuperare le energie dopo le fatiche lavorative compiute durante i mesi di giugno e luglio.

Al tempo stesso, queste feste rappresentavano un momento importante per la celebrazione di Conso, divinità romana legata alla terra e alla fertilità. All’epoca si organizzavano anche le corse dei cavalli e gli animali da tiro, dispensati dai lavori quotidiani, venivano abbelliti con ghirlande di fiori. Al principio il celebre imperatore stabilì che i festeggiamenti fossero fatti il 1° d’agosto, ma con il passare del tempo, la Chiesa cattolica decise di far coincidere la ricorrenza laica di Ferragosto con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria, madre di Gesù Cristo.

Ferragosto Bergamo – come si festeggia

Oggi quindi celebriamo una sorta di fusione tra la tradizione pagana e quella religiosa trascorrendo questa giornata in compagnia di amici, partner e parenti. L’afa del mese di agosto ci conduce verso mete immerse nella natura, destinazioni ombrose, luoghi ameni dove poter trovare refrigerio e tranquillità. Per questo si scelgono località montane, zone marittime, aree fluviali, parchi, giardini, laghi e colline.

È abitudine fare una bella scampagnata, riempire gli zaini con un lauto pranzo al sacco, organizzare una grigliata e assaggiare qualche specialità locale. Anche nella città di Bergamo e in provincia fervono i preparativi  in  occasione della festa dell’Assunzione di Maria. Un ricco programma di eventi dedicati alla cucina, alla cultura e alla musica è al centro delle celebrazioni di quest’anno. Se al momento sei però a corto di idee, non ti preoccupare. Continua a leggere!

Ferragosto Bergamo – 5 cose da fare  il 15 di agosto:

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA A BERGAMO

La Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco danno il via alla popolare Festa della Madonna della Castagna, organizzata nei pressi dell’omonimo sito religioso, all’interno del Parco dei Colli di Bergamo. Fino al 4 settembre, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di gustare alcune prelibatezze locali e assistere a balli e tombolate in un clima di allegria e convivialità .

FESTA AGLI SPALTI DI SAN MICHELE IN CITTÀ ALTA

Fare un salto all’estivo allestito nella zona degli Spalti di San Michele è un buon modo per trascorrere Ferragosto insieme ad amici, mogli e fidanzati. Qui potrete trovare cocktail rinfrescanti, musica soffusa e una location da favola, al riparo dal caldo afoso e dal caos cittadino.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO AD ASTINO

La verde valle di Astino dalle ore 19 alle ore 23 ospiterà la Sagra della Madonna del Bosco, un’ottima occasione per degustare diversi piatti bergamaschi e ammirare la bellezza del monastero, restaurato grazie all’intervento del FAI. Una cornice d’incanto per una tranquilla serata da passare con gli amici di sempre.

SAGRA DI FERRAGOSTO A OSIO SOPRA

Cucina bergamasca, esibizioni musicali, attività ludiche per i bambini. Questo e molto altro ancora ti aspetta alla Sagra di Ferragosto di Osio Sopra, in programma dal 6 al 23 agosto. Tra gli eventi più importanti della sagra ricordiamo l’anguriata, la tombolata, il ballo liscio e i casoncelli offerti dalla Proloco Osio & dintorni.

VISITA AL CAMPANONE IN CITTÀ ALTA

Città Alta è un luogo ricco di storia e fascino. Per celebrare Ferragosto, si potrà partecipare a una visita guidata nello splendido Campanone, mentre i più piccoli si divertiranno con un’attiva ludica legata alla famosa Torre Civica, costruita nell’ XI secolo. Per avere maggiorni informazioni su costi e prenotazione, visitate la pagina ufficiale: www.museodellestorie.bergamo.it

Inoltre, se desideri trovare riparo dalla calura estiva nelle aree verdi e lungo i fiumi, ti consiglio di dare un’occhiata questo articolo: Fiumi in provincia di Bergamo

Se invece non sei di Bergamo e hai intenzione di godervi Ferragosto esplorando il Nord Italia, ricordati che noi dello Spa Hotel Parigi 2 saremo lieti di ospitarvi e farvi scoprire le meraviglie della provincia bergamasca.

Tra le offerte turistiche del nostro territorio troviamo infatti interessanti musei, eventi culturali, prelibate degustazioni, ai quali è possibile abbinare un rilassante percorso benessere. La nostra Spa “La Cascade”, dotata di bagno vapore, sauna, vasca idromassaggio e doccia emozionale, ti permetterà di concludere al meglio la giornata e riprendere il viaggio con maggiore energia ed entusiasmo.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 035409030 o completa il seguente form:

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: