Bergamo Estate 2018 – Eventi al monastero di Astino

L’estate 2018 si apre con un ricco calendario di eventi, spettacoli, visite guidate e appuntamenti culinari nella splendida valle di Astino.

Bergamo estate: le origini del Monastero di Astino

Eventi a Bergamo Estate – Fondato nel 1107 dai monaci vallombrosani, una comunità di monaci benedettini provenienti, dalla località fiorentina di Vallombrosa, il monastero di Astino si trova nella lussureggiante cornice del Parco dei Colli di Bergamo. Quest’area verde nel 2007 è tornata a risplendere grazie all’intervento della Fondazione Mia.

Il recupero del monastero e della Chiesa del Santo Sepolcro, nonché dei possedimenti terrieri che circondano il complesso architettonico, è riuscito a rendere giustizia al fascino di questo luogo. Gli edifici, oggi aperti al pubblico, sono diventati una meta perfetta per una piacevole gita fuori porta.

Bergamo estate: la coltivazione del lino

La zona di Astino si concentra sull’agricoltura biologica e ogni anno regala gustosi prodotti locali tra cui:

  • l’olio extravergine estratto dalla Sbresa, un’antica varietà bergamasca d’ulivo
  • l’uva spina
  • il mais
  • le piante aromatiche e officinali
  • i frutti di bosco e i grani antichi.

A partire dal 2018, questa verdeggiante realtà a chilometro zero accoglie anche una bella iniziativa chiamata “Lino ad Astino: tradizione, cultura e innovazione”. Per realizzare il progetto, si è deciso di seminare un ettaro di terreno e riportare in vita una tradizione agricola diffusa nella provincia bergamasca durante il Medioevo: la coltivazione del lino.

  Bergamo Estate eventi al monastero di Astino

Bergamo estate ad Astino: enogastronomia bergamasca

Il calendario degli eventi estivi  ha come obiettivo quello di far conoscere ai turisti la bellezza di Astino, un luogo pieno di fascino e magia. L’ex monastero vallombrosano ospiterà diversi appuntamenti dedicati allamusica, all’arte, all’artigianato e alla cucina, proponendo prelibatezze del territorio da assaporare davanti a una vista mozzafiato.

Il complesso monastico è infatti situato nella splendida Valle di Astino: qui spiccano luppoleti, alberi da frutto e un rigoglioso orto botanico. Questa è la sezione distaccata dell’Orto Botanico Lorenzo Rota di Città Alta.

Aperitivi Bergamo estate

Tra gli spettacoli in programma per l’estate vogliamo ricordare i pranzi, gli aperitivi e le cene in terrazza organizzati dai alcuni fra i più importanti ristoratori di Bergamo tra cui Da Mimmo e il birrificio indipendente Elav. Non mancheranno poi le scuole estive di teatro, i laboratori per bambini e le mostre d’arte.

Il monastero è inoltre presidio Slow Food e ne abbraccia la filosofia e i principi chiave. Da anni s’impegna a ridare valore al cibo preservando la biodiversità, promuovendo un’alimentazione buona e sostenibile e rispettando sia l’ambiente che i produttori.

Spa Hotel Parigi 2: oasi nella Valle d’Astino

Se vuoi visitare le bellezze naturalistiche e architettoniche di Bergamo e dintorni, allora la nostra struttura alberghiera potrebbe fare al caso tuo! Lo Spa Hotel Parigi 2 è infatti situato a Dalmine, a pochi chilometri dal centro di Bergamo e dalla Valle d’Astino.

L’albergo è facilmente raggiungibili in auto o tramite i mezzi pubblici. Inoltre, è dotato di tutti i più moderni comfort e di un accogliente centro benessere La Cascade offre ai propri ospiti un soggiorno tranquillo e rilassante per ricaricare le energie dopo una lunga giornata di visite, escursioni e camminate.

Se vuoi scoprire tutte le novità 2018 offerte dal monastero di Astino, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale Fondazione Mia

E se hai voglia di leggere qualche informazione in più, dai un’occhiata a questo articolo: Scalette di Bergamo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: