Un tuffo nei fiumi nella provincia di Bergamo

5 fiumi bergamaschi da visitare per sfuggire al caldo e rinfrescarsi con un bel tuffo.

5 fiumi nella provincia di Bergamo – Sei in cerca di un posto tranquillo, ombroso, dove poterti riposare e sfuggire per qualche ora alla calura estiva? Vuoi trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, in un luogo suggestivo, circondato dalla natura? Hai voglia di farti un bagno, ma sei stufo delle solite piscine coperte?

Ebbene, per rispondere a queste domande basta esplorare il territorio e visitare le bellezze paesaggistiche della provincia di Bergamo. Per l’articolo di oggi, abbiamo deciso di proporti 5 fiumi nella provincia di Bergamo in cui potrai prendere il sole,  fare un tuffo e goderti l’estate. Perché non serve intraprendere lunghi viaggi per avere un po’ di relax. Il divertimento ti aspetta a pochi minuti da casa!

5 fiumi nella provincia di Bergamo – Aree verdi e luoghi suggestivi nella provincia di Bergamo:

Fiume Brembo

Una bottiglietta d’acqua, un libro e il lettore mp3. Ecco le uniche cose di cui avrai bisogno se vi recate lungo il fiume Brembo, placido corso d’acqua che dà il nome alla Val Brembana e che scorre per 74 km prima di gettarsi nel fiume Adda. Le aree verdi maggiormente consigliate sono le rive tra Almenno San Salvatore e Villa d’Almè, la zona che circonda la diga di Clanezzo, i prati verdeggianti situati vicino alla colonia elioterapica di Brembate Sopra e gli arenili a Bonate Sopra e Sotto.

Fiume Adda

L’Adda, quarto fiume italiano per lunghezza, offre molti punti in dove è possibile fare una sosta o schiacciare un pisolino. Il più caratteristico è sicuramente la Cava degli Spagnoli, nella zona di Capriate di San Gervasio. Qui il corso del fiume forma una specie di “S” a causa della deviazione voluta dagli spagnoli durante il loro fallimentare tentativo di conquistare il Castello di Trezzo nel 1700 circa. Ricca di flora e fauna, la Cava degli Spagnoli è una delle mete del famoso sentiero “da Leonardo all’Unesco”.

Fiume Serio

Si chiama Coston Beach e si trova al ponte del Costone di Casnigo, in Val Seriana. Il fiume Serio, che con i suoi 124 km bagna le provincie di Bergamo e Cremona, ha dato vita a una piccola, ma preziosa spiaggia molto apprezzata da tutti i bergamaschi. Pietre levigate, acque cristalline e quiete assoluta: ecco gli elementi che contraddistinguono la zona e che fanno del Serio una destinazione gettonatissima durante la stagione estiva. Non è un caso che il gruppo Bepi & The Prismas abbia dedicato una canzone a quest’affascinante bellezza naturale.

Fiume Oglio

Al confine tra il comune di Bergamo e quello di Brescia troviamo un altro meraviglioso angolo di tranquillità. Stiamo parlando dei Prati Verdi, nella zona di Pontoglio, un’area verde in cui poter fare una gara di nuoto o una partita a carte con gli amici. Lungo ben 280 km, il fiume Oglio occupa un ruolo speciale nella regione Lombardia essendo un importante affluente del Po, nonché il terzo fiume per portata media alla foce dopo Ticino e Adda.

Torrente Nese

Il torrente Nese nasce dal monte Corna Alta, nelle Prealpi Orobie, nella zona di Nembro e in particolare nella località Salmezza. Scorre per gran parte del suo tragitto nel comune di Alzano Lombardo e, dopo 7 km, confluisce nell’ampio fiume Serio. Nel corso del tempo, il torrente è riuscito a scavare nella roccia diverse cascatelle e alcune caratteristiche pozze, le famose Buche di Nese. Questo luogo così suggestivo può essere facilmente raggiunto partendo dal comune di Burro percorrendo un sentiero di media difficoltà.

Questi erano i 5 fiumi nella provincia di Bergamo dove poter sfuggire alla calura estiva. Ma se preferisci rilassarti in piscina, ti consigliamo di leggere questo articolo: Piscine Bergamo e provincia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: