L’olio d’Argan: i consigli della Spa La Cascade

/L’olio d’Argan: i consigli della Spa La Cascade
Tempo di lettura: 2 minuti

Olio d’Argan: i consigli giusti nel mondo della cosmesi

Origini e proprietà

Gran parte dei Paesi europei ed extraeuropei importa dal Marocco un olio molto speciale, l’Olio d’Argan. Soprannominata anche “l’oro del deserto”, questa sostanza proviene da una pianta eccezionale, l’Argania Spinosa, la quale cresce nel deserto affrontando condizioni climatiche alquanto avverse. Nella sua rarità botanica, la pianta ci offre un prezioso olio usato e conosciuto in cosmetica ormai da più di duecento anni.

L’Olio d’Argan è ricco di Vitamine A ed E, che determinano un aumento della produzione di collagene e migliorano la tonicità della pelle. Inoltre, contiene acidi grassi essenziali come l’acido alfa-linoleico, gli Omega 3 e gli Omega 6 che stimolano la fisiologica rigenerazione cellulare rendendo la pelle morbida e luminosa. Qui di seguito trovi alcuni tra i più conosciuti usi dell’Olio d’Argan.

Consigli Spa La Cascade: usi dell’olio d’Argan

IL VISO

Ricco di sostanze antiossidanti è uno dei rimedi usati contro l’invecchiamento cutaneo. Nutre e dona luminosità ed elasticità alla pelle. Uso: alla sera, prima di andare a letto e dopo un accurato lavaggio del viso, possibilmente con latte detergente, applicare poche gocce sulle zone soggette a rughe o linee della pelle e massaggiare. Al mattino noterai la differenza!

ACNE, ECZEMA, PSORIASI

Lenitivo, infatti allevia l’irritazione e il rossore. Uso: in caso di acne, dopo aver disinfettato la zona, applicare una goccia di olio d’Argan. Questo trattamento impedirà la prolificazione dell’infezione e le eventuali cicatrici. In caso di eczema o psoriasi, dopo aver lavato la parte affetta, applicare poche gocce di olio d’Argan, in modo da trattare con delicatezza la pelle squamosa.

I CAPELLI

Nutre il cuoio capelluto, protegge dalla forfora, dona brillantezza al capello. Uso: massaggiare il cuoio capelluto con qualche goccia di olio affinché penetri alla radice del capello. Per un effetto di luminosità e per evitare lo sfaldamento del capello provocato dalle doppie punte, applicare l’olio su tutti i capelli, lasciare riposare almeno 30 minuti e poi risciacquare. In alternativa applicare qualche goccia di olio puro nello shampoo (10-15 gocce in 100ml) e miscelare.

Consigli Spa La Cascade: i massaggi all’olio d’Argan

LE UNGHIE

Tra i benefici dell’olio di Argan troviamo anche loro! Infatti, cura le unghie fragili, le protegge dalle aggressioni esterne e rende più morbide le cuticole. Uso: lasciare cadere una goccia sul polpastrello dell’indice e spalmare l’olio su tutte le unghie.

LE SMAGLIATURE

Preventivo delle smagliature, penetra facilmente e rende la pelle distesa e setosa. Molto usato anche dalle donne incinte dal terzo mese di gravidanza per mantenere attiva la riduzione di collagene ed elastina. Uso: applicare qualche goccia sulla zona interessata e massaggiare.

I MASSAGGI CORPO

Anti-infiammatorio e calmante naturale. Ottimo per alleviare dolori articolari e contratture muscolari. Uso: massaggiare la parte indolenzita con poche gocce (3-5 gocce a seconda della dimensione della zona) fino a una penetrazione profonda dell’olio. 

Se sei interessato al mondo della cosmesi e vuoi saperne di più, iscriviti alla nostra pagina Fb: Spa La Cascade

Condividi sui social!
2019-09-07T17:17:19+00:007 settembre, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK