Enoturismo: guida Bergamo e Provincia

Spa Hotel Parigi 2 entra nella guida enoturistica di Bergamo e Provincia

Martedì 10 luglio 2012 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo è stata ufficialmente presentata al pubblico la prima Guida Enoturistica di Bergamo e Provincia, promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio. Tra le numerose strutture che hanno aderito all’iniziativa, 280 in tutto, compare anche l’Hotel Parigi 2 di Dalmine. Il requisito per poter essere inseriti nella nuova guida era quello di offrire in carta ai propri clienti almeno tre etichette di vino del territorio di aziende aderenti al Consorzio Tutela Valcalepio.

“Una pubblicazione che ci riempie di orgoglio” afferma il Presidente Enrico Rota. “Con questo lavoro abbiamo dato il giusto risalto al Valcalepio, il Vino di Bergamo, ma soprattutto dei Bergamaschi. In questa guida, infatti, sono presenti 238 ristoranti, 17 le enoteche e 25 aziende vitivinicole”.

La nuova guida enoturistica di Bergamo e provincia, stampata in oltre 10.000 copie, sarà gratuita e disponibile presso le strutture aderenti all’iniziativa e presso i punti turistici di città e provincia. Si vorrebbe infatti raggiungere il maggior numero possibile di abitanti e di turisti informandoli sulle possibilità di degustazione dei vini offerte nel territorio di Bergamo.

Guida Bergamo e Provincia: hotel e vino bergamasco

“Una pubblicazione come questa potrebbe rivelarsi un utilissimo strumento di divulgazione per i turisti e per tutti coloro che raggiungeranno l’Italia e Bergamo in occasione dell’Expo 2015. Siamo convinti che la maggioranza dei turisti venga in Italia per conoscere meglio il nostro territorio e i prodotti che offre. Noi vogliamo fornirgli tutti gli strumenti per farlo.”

La Guida Bergamo e Provincia è organizzata in 6 sezioni, ciascuna corrispondente ad una diversa zona di Bergamo e caratterizzata da un colore particolare:

  • Bergamo e dintorni, di colore arancio
  • Valcalepio e Laghi, di colore azzurro
  • la zona Val Seriana e Val di Scalve, colore viola
  • Val Brembana, colore verde
  • Val San Martino e Valle Imagna, colore giallo
  • Isola Bergamasca e Pianura, colore rosso.
Infine, i 238 ristoranti sono stati suddivisi per comune e i comuni sono stati riportati in ordine alfabetico.

Guida Bergamo e Provincia: il vino della Valcalepio

All’interno della Guida Enoturistica di Bergamo e Provincia non si trovano giudizi sulle strutture. “Non abbiamo intenzione di dare giudizi, non è il nostro compito e nemmeno ci interessa” sottolinea Emanuele Medolago Albani, membro del cda consortile. “Il nostro obiettivo è quello di informare il consumatore: abbiamo raccolto informazioni relative agli orari di apertura, ai turni di chiusura, alle ferie, alle disponibilità di posti e i contatti.”

In lingua italiana ed inglese, la guida sarà inoltre distribuita gratuitamente presso gli IAT di Bergamo e Provincia, all’Aeroporto Caravaggio di Orio al Serio, presso i ristoranti e le Enoteche aderenti e nelle aziende del circuito dell’ospitalità. Sarà possibile consultare la nuova guida anche all’interno dello Spa Hotel Parigi 2 di Dalmine, da sempre un buon punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle mille opportunità offerte da Bergamo e dal suo territorio.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: