Dal vino alla tela: degustazione artistica in hotel

 

L’idea: viaggio al centro dell’acino

Giovedì 26 ottobre 2023 abbiamo vissuto una serata davvero speciale! È stato bello poter assistere e partecipare alla realizzazione del progetto “dal vino alla tela“, un evento dedicato all’arte e alla degustazione di vini del territorio italiano. L’idea nasce dalla nostra collaborazione con l’esperta sommelier Amanda Ballaré, che scrive per il blog Al settimo senso, e il Maestro d’Arte Martin Cambriglia, pittore, illustratore e musicista.

L’obiettivo della serata è stato quello di offrire ai partecipanti un’esperienza polisensoriale attraverso cui scoprire e apprendere le parti dell’acino: buccia, polpa e vinaccioli. Ma non è finita qui! Dopo ogni bicchiere di degustazione e la sua rispettiva pietanza abbinata, gli ospiti sono stati invitati a scegliere dei colori e a sperimentare tutta la loro creatività direttamente sulla tela. Grazie alle spiegazioni di Amanda e all’attenta guida di Martin, gli invitati hanno giocato con i sensi e trasformato le loro sensazioni in un vero e proprio dipinto. Qui sopra condividiamo con piacere uno scatto delle nostre opere d’arte! Forse non saremo dei nuovi Picasso, ma siamo stati bravi, vero? 😉

Dal vino alla tela: un connubio tra turismo, arte e vino

All’interno della nostra sala colazioni, abbiamo avuto la possibilità non solo di apprendere nozioni di botanica e viticoltura, ma di compiere un viaggio fantasioso e creativo in cui il dipinto finale ha racchiuso l’intensità dell’esperienza. Abbiamo individuato i sapori, i profumi e le caratteristiche dell’uva spostandoci dall’Umbria (Fonte Farro Umbria IGT 2022), alla Toscana (Ombra di Rosa Toscana IGT 2021), fino ad arrivare alle Marche (Lorano Marche Sangiovese IGT 2017) e assaporando in ordine un bianco, un rosé e un rosso. Poco alla volta abbiamo analizzato l’acino per riuscire a coglierne l’essenza e provare poi a trasporla in maniera artistica. Il risultato? Risate, condivisioni e opere variopinte!

Dal vino alla tela ci ha infine permesso di mostrare il senso del nostro lavoro e quello che è per noi lo scopo del settore turistico:

      • connettere le persone tramite attività mirate a scoprire il territorio in cui vivono o che stanno visitando

      • legare tra loro diversi ambiti del sapere umano per vivere esperienze indimenticabili a 360 gradi

    Per il momento sembra che ci siamo riusciti!🎉 Con le papille gustative ancora in visibilio, la serata si è conclusa in maniera positiva e con piacevoli ricordi da mostrare a parenti e amici. Attenzione, però, continuate a seguirci! Per i prossimi mesi abbiamo in serbo per voi altri eventi pensati per stuzzicarvi sia la mente che il palato!😋

    Photo credit: Erica

    Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: