Cheesecake al tiramisù: ricette Spa Hotel Parigi 2

Proseguiamo con la nostra rubrica dedicata al mondo della cucina bergamasca, soffermandoci su uno dei più celebri dolci italiani: il tiramisù. In particolare, oggi vi proponiamo la nostra gustosa variante, la cheesecake al tiramisù. Buon appetito!

Cheesecake al tiramisù: torte fatte in casa

 Gli ingredienti da utilizzare per la base sono:

  • 100gr di burro
  • 50ml di acqua calda
  • 20gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 180gr di biscotti secchi, ad esempio gli Oro Saiwa
Passiamo ora a vedere quali sono quelli necessari alla preparazione della crema:
  • 120gr di zucchero
  • 2 cucchiai di panna fresca liquida
  • 6 tuorli
  • 250gr di mascarpone
  • 10gr di colla di pesce
  • 250gr di Philadelphia classica

Per la decorazione serve:

  • Cacao amaro in polvere

Ricette Spa Hotel Parigi 2: tiramisù alternativi

Eccoci pronti a iniziare la nostra preparazione della cheesecake al tiramisù. Partendo dalla base poniamo nel mixer i nostri biscotti secchi per sminuzzarli finemente trasferendoli poi in una ciotola. A questo punto sciogliamo il burro in un pentolino oppure nel microonde affinché si sciolga e lo aggiungiamo poco a poco ai biscotti precedentemente sminuzzati avendo la cura di amalgamare bene il tutto.

A parte intanto facciamo sciogliere il caffè solubile in 50ml di acqua calda. Una volta sciolto versiamo il liquido sui biscotti, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. La nostra base ora è pronta; imburriamo una tortiera (meglio se a cerchio apribile di circa 22cm) oppure possiamo foderare il fondo ed il bordo con della carta forno. Adesso versiamo il nostro composto di biscotti nella tortiera e livelliamo bene con un cucchiaio in modo tale da compattare il tutto. Poniamo la nostra tortiera in frigo e lasciamo freddare per almeno mezz’ora.

Come fare la crema della cheesecake al tiramisù

Prima di tutto prendiamo una ciotola capiente e lavoriamo con una frusta elettrica, o a mano se preferite, il mascarpone e il Philadelphia, una volta amalgamati uniamo i tuorli continuando a mescolare e infine lo zucchero fino ad ottene una crema morbida ed omogenea.

Prendiamo una ciotolina riempiendola di acqua fredda e lasciamo a bagno la colla di pesce per 10 minuti, successivamente poniamola ben strizzata nei due cucchiai di panna scaldata in modo da farla sciogliere completamente. Una volta che questo composto di panna e colla di pesce si sarà intiepidito aggiungiamolo alla crema di Philadelphia a mescoliamo il tutto ancora una volta.

La nostra base si sarà ben freddata in frigo ed è giunto il momento di ricoprirla di crema accertandosi di stendere quest’ultima in modo uniforme. Una volta coperta riponiamo ancora la nostra tortiera in frigo per almeno quattro ore in modo da farle raggiungere una buona consistenza. Trascorso questo tempo e verificato che si sia ben solidificata, possiamo sformarla togliendo il cerchio della tortiera e ci dedicheremo alla decorazione che prevede una generosa spolverata di cacao amaro.

Se come me volete dare un tocco personale sbizzaritevi a decorarla a vostro piacere. Io ad esempio ho riprodotto la faccia di un orso creando gli occhi ed il muso con dello zucchero a velo e del cioccolato fondente fuso in alternativa al topping al cioccolato per creare le pupille ed il naso.

Infine… buon momento di dolcezza 🙂

Scoprite qui la torta di formaggio dello Spa Hotel Parigi 2!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: