Che cosa significa la parola benessere?

Cos’è il benessere?

 Non tutti riescono a definirlo, ma possiamo dire che la parola benessere vuol dire:

“riuscire ad adattarsi in modo costruttivo alle condizione esterne e ai conflitti interni.”

Essere psicologicamente “in forma” significa essere in grado di attivare le risorse individuali – mentali, fisiche e psichiche – alle quali ci affidiamo per combattere situazioni di stress, problemi emotivi, conflitti personali, ecc. Il benessere è anche la capacità di sentirsi soddisfatti dalla propria professione e dalle relazioni di affetto con gli altri. In poche parole il benessere è sia lo stato emotivo in cui ci sentiamo leggeri e spensierati, sia la forza necessaria a fronteggiare i problemi della vita quotidiana.

Il significato della parola benessere

Non può esistere benessere senza un buono stato sia fisico che mentale. Le emozioni agiscono sul nostro corpo e la nostra salute tramite modifiche neuro-endocrine che colpiscono il sistema neurovegetativo, e possono farlo in modo sia positivo che negativo, ma tutto dipende dalla loro qualità. Quindi avendo emozioni positive verso noi stessi e gli altri ci si può ritrovare in uno stato di benessere psicofisico. Tale condizione si raggiunge poco alla volta e deve essere costantemente protetto e conservato.

Il benessere deve essere sperimentato ogni giorno, cambiato e applicato in modo costante,  tramite forza propria o con l’aiuto di persone esterne. Ecco perché esistono i centri Benessere e le Spa: questi sono luoghi di relax dove scoprire i benefici di saune, massaggi e trattamenti.

La parola benessere a 360 gradi

Esistono molti metodi per raggiungere il giusto equlibrio psicofisico: ad esempio si possono sfruttare le potenzialità degli oli essenziali, il potere dell’acqua e i vantaggi dei rimedi naturali. Se sei interessato ad approfondire il tema della salute e la parola benessere, dai un’occhiata alle riflessioni di Benessere Viaggi. Qui troverai diversi consigli sui rimedi per i disturbi stagionali e su come mantenersi in forma. Inizia a prenderti cura del tuo corpo e ascolta quali sono le sue esigenze!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: