Benessere – I benefici dell’aloe vera

Le proprietà dell’aloe vera

Le proprietà terapeutiche dell’aloe vera sono tantissime! Lassativa, cicatrizzante, purificante, in grado di curare le infiammazioni, energizzante… questi sono solo alcune dei suoi usi più frequenti che aiutano il benessere quotidiano. Si può assumere in consistenze diverse: gel, crema, da bere, in opercoli. Dalle foglie dell’aloe è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato e il gel, che, se utilizzati come sostanze terapeutiche, possiedono costituenti chimici e indicazioni farmacologiche diverse fra loro. Pur essendo un prodotto naturale è meglio servirsi dell’aloe vera con cautela, specialmente per via interna. Questo significa che è bene usarlo in maniera ciclica piuttosto che continuativa. Anche se va menzionato che è sconsigliato durante la gravidanza.

L’aloe vera in estetica

La tipologia Barbadensis, pare abbia le migliori proprietà salutari e medicamentose. In estetica l’aloe vera è impiegata come trattamento antirughe; il contenuto in aminoacidi, vitamine e minerali, la rendono vera un ottimo nutriente per la pelle. Inoltre, questa sostanza portentosa ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina. È per altro idratante per la sua capacità di trattenere acqua. Un altro punto a suo favore è la sua proprietà calmante e antinfiammatoria. Ecco perché viene utilizzata nei prodotti per l’abbronzatura o è indicata per le pelli sensibili che tendono ad arrossarsi. Infine, ha un potere disinfettante che fa dell’aloe uno dei rimedi migliori per l’acne e la post rasatura, per evitare che le piccole lacerazioni facciano infezione.

L’aloe vera in medicina

L’aloe vera accompagna anche le diete dimagranti poiché è un ottimo drenante e aiuta ad eliminare le tossine e la ritenzione idrica. Gli effetti antimicrobici dell’aloe vera sono paragonabili a quelli dell’argento colloidale ionico, in particolare, gli estratti più puri, agiscono su Escherichia coli e Candida Albicans; quindi il succo estratto da questa pianta si rivela un’ottima profilassi nei casi di infezioni. È un potente stimolante del sistema immunitario, infatti dopo essere stati soggetti a malattie infettive, aiuta a potenziare l’attività delle cellute T e l’attività dei macrofagi. Usata in medicina fin dal IV secolo a. C. , ora è conosciuta in gran parte del mondo per le sue proprietà benefiche, sia per uso interno ed esterno, e perfino per i suoi risultati miracolosi.

Se vuoi saperne di più sull’aloe vera, segui i nostri approfondimenti su Facebook Spa La Cascade!
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: