A Natale ogni evento vale: eventi a Bergamo durante l’inverno

“Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d’inverno spassatela” – Willam Blake, pittore e incisore inglese

Cosa c’è in programma per la stagione invernale? Quali sono gli eventi a Bergamo durante l’inverno? Qualche suggerimento su dove passare le serate più rigide dell’anno? Niente paura, abbiamo raccolto diverso materiale per quanto riguarda le iniziative in corso nel capoluogo lombardo. E oggi vorremmo condividerle con te offrendoti qualche prezioso consiglio. Apri la porta, copriti per bene ed esci di casa: Bergamo e provincia stanno aspettando solo te!

Eventi a Bergamo durante l’inverno: GourmaArte Bergamo

Anche quest’anno riparte GourmaArte, un festival dedicato all‘enogastronomia lombarda. Questo è un incontro speciale per gli appassionati di cucina, un evento unico per conoscere moltissimi trucchi culinari e ricette. Dal 28 al 30 novembre alla Fiera di Bergamo, non perdere l’occasione di assaporare piatti pregiati e incontrare alcuni dei più importanti artigiani del gusto. Fra le numerose attività organizzate, la festa del palato offre la possibilità di assistere a show cooking, partecipare a degustazioni guidate e acquistare i prodotti locali.

Eventi a Bergamo durante l’inverno: i mercatini di Natale

Da sempre i mercatini che si trovano collocati nel centro storico della città di Bergamo segnalano ai  visitatori che il Natale è ormai alle porte. Rappresentano anche il luogo ideale dove poter acquistare regali creativi ed originali, dolci, addobbi natalizi fai da te e interessanti articoli di artigianato. Giunti ormai alla dodicesima edizione, tra le bancarelle si continua a respirare un’atmosfera natalizia che possiede un fascino antico e un incanto senza tempo. L’apertura dei mercatini è prevista per il 29 novembre e questi rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2016: ricordiamo che è possibile parcheggiare nelle vie laterali o in piazza della Libertà per poi godersi appieno la visita con una bella passeggiata.

Eventi a Bergamo durante l’inverno: la sagra Sapori e Cultura

Dal 1 novembre 2015 al 1 gennaio 2016, il paese di Zogno, in collaborazione con i Comuni di Brembilla e Sedrina, ospiterà uno degli eventi più attesi di tutto l’anno. Avvicinare la cucina bergamasca alla storia e al turismo della Valle Brembana è l’obiettivo della settima edizione della sagra Sapori e Cultura Cibo e cultura del territorio. L’idea è quella di unire le realtà museali proprie della Valle con il gusto e la freschezza dei prodotti appartenenti all’enogastronomica locale. Non c’è metodo più efficace per (ri)scoprire un territorio che visitare le sue bellezze storico-paesaggistiche e assaggiare le sue prelibatezze gastronomiche.

Eventi a Bergamo durante l’inverno: il villaggio di Natale

Sempre in Bergamo centro, invece, dal 15 novembre al 27 dicembre 2015, sul piazzale Alpini potrai trovare il tradizionale Villaggio di Natale, tipiche casette di legno che offrono numerose specialità gastronomiche e prodotti artigianali. Organizzato dall’associazione Notér de Berghem con l’aiuto di Anva Confesercenti, questo è un evento molto apprezzato dai bergamaschi soprattutto per la presenza della pista di pattinaggio, un’area adatta non solo agli appassionati e agli sportivi, ma anche a coloro che vogliono mettersi alla prova. Inoltre, grande novità per quest’anno: la pista, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19,30, sarà gratuita per studenti e bambini.

Mercatini di Natale - eventi a Bergamo durante l'inverno
Mercatini di Natale a Bergamo in Città Bassa
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: