Bergamo in due giorni – le attrazioni da non perdere

Perché chi si ferma ha più vita, ma chi va ha più strade” – Francisco Gálvez, scrittore cileno

Molti turisti ci chiedono se è possibile visitare Bergamo in due giorni. La risposta è sì, basta sapersi organizzare. Bergamo non è soltanto un gioiello artistico e culturale, ma è anche una meta turistica capace di colpire, attrarre e sedurre.

Una città suddivisa in due parti, due ambienti molto diversi tra loro, ma entrambi dotati di gran fascino. Città Alta, è un borgo cinto da possenti mura, realizzate in epoca romana e ricostruite successivamente nel corso del medioevo. Città Bassa è una zona dinamica e vivace, piena di negozi e proposte interessanti, soprattutto per i giovani e per i turisti.

Iniziamo la visita di questa città partendo dalle costruzioni più significative di Bergamo Alta e scendendo poi verso i principali luoghi d’interesse dell’area più moderna. Che la passeggiata abbia inizio!

Visitare Bergamo in due giorni

Si parte da Piazza Vecchia, che venne definita dall’architetto Le Corbusier come “la più bella piazza d’Europa”. Questa zona ha raggiunto il suo splendore soprattutto durante la dominazione veneta. In questa larga piazza si trova il Palazzo della Ragione di età comunale e il Campanone, ex torre civica le cui campane ogni sera alle 22 rintoccano un centinaio di volte. In passato, il suono delle campane avvisava i contadini della chiusura delle porte situate nella cinta muraria.

Qui sorge anche la Biblioteca Civica Angelo Mai, che si trova dentro un bellissimo palazzo seicentesco di marmo bianco, un tempo sede del Municipio. Al centro della piazza spicca un’elegante fontana, la Fontana Contarini, mentre pittoreschi bar e caffè animano l’intera zona.

Ecco una splendida ripresa aerea di Città Alta:  

Città Alta: il fascino del medioevo

Nella piazzetta vicino al Palazzo della Ragione si trova poi il magnifico Duomo al cui interno potrete ammirare la cappella del Crocifisso (di origine cinquecentesco) e un abside con le tele di grandi artisti, come il Tiepolo. Adiacente si trova un’altra costruzione religiosa degna di nota, ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore, in stile romanico e risalente al XXII secolo.

Dentro si trova anche la tomba di Gaetano Donizetti, compositore e operista bergamasco vissuto nella prima metà dell’Ottocento, e del suo maestro Simon Mayr. La Cappella dei Colleoni e il confessionale realizzato dall’artista Andrea Fantoni sono altri motivi per visitare questa zona.

Se hai in programma di vedere Bergamo in due giorni, non puoi assolutamente perderti Colle Aperto e la porta di Sant’Alessandro, dove risalta lo stemma veneziano del Leone di San Marco. Da qui è possibile raggiungere la funicolare che conduce fino al Colle di San Vigilio.

Merita una visita anche la Porta di Sant’Agostino e l’omonima chiesa sconsacrata, oggi sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Si tratta di una costruzione realizzata nel XXIV secolo, caratterizzata da una facciata gotica e da un soffitto decorato.

Bergamo in due giorni
Bergamo – una città ricca di storia e fascino

E infine raccomandiamo di fare sosta al Parco delle Rimembranze che si trova sul colle di Sant’Eufemia, il più alto di Bergamo e che sorge vicino alla rocca trecentesca. Viene chiamato in questo modo perché molti bergamaschi furono fucilati dagli austriaci per reati politici nel corso dell’Ottocento. 

Città Bassa: la movida bergamasca

Spostandoci verso Città Alta, il panorama cambia, e a poco a poco si perde quell’atmosfera medievale tanto caratteristica. Non per questo, però, diminuisce il fascino della città. La visita incomincia dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’ex convento annesso, realizzato dai francescani nella prima metà del Quattrocento.

Si prosegue con i propilei di Porta Nuova fino ad arrivare a Palazzo Frizzoni, la sede del Municipio. L’edificio domina piazza Matteotti dove è possibile ammirare alcuni monumenti importanti come quello dedicato al Partigiano di Giacomo Manzù e la statua di Cavour opera di Bistolfi.

Si passa poi al Sentierone, la pittoresca strada che ospita boutique e antichi palazzi. Durante l’anno questa strada si anima di festival, fiere e bancarelle. Tra le altre mete degne di nota c’è il famoso Teatro Donizetti, la Torre dei Caduti di piazza Vittorio Veneto e il Chiostro di Santa Marta.

Se visiti Bergamo in due giorni, consigliamo infine una passeggiata in via Borgo Pignolo. Questa è una zona di origini medievali in cui si trovano incredibili palazzi in stile neoclassico. Qui si trova anche la Gamec, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo che ospita numerose collezioni e mostre temporanee.

Basteranno un paio di giorni a Bergamo per riempirti il cuore di ricordi e grandi emozioni!
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: