Bergamo per i foodies – 5 piatti bergamaschi da non perdere

“La polenta è utile per quattro cose: serve da minestra, serve da pane, sazia e scalda le mani” – Proverbio italiano

5 piatti bergamaschi da non perdere – Quando si visita un posto nuovo, c’è sempre la curiosità di assaggiare qualche specialità gastronomica. Viaggiare non significa soltanto prenotare un biglietto o partecipare a un’escursione turistica, ma immergersi completamente nella cultura del luogo in cui ti trovi. Fin dall’antichità, il cibo ha assunto un ruolo fondamentale per la penisola italiana e per la vita dei suoi abitanti. Non è un caso che ogni regione abbia un vasto repertorio di piatti e ricette tradizionali, basati su ingredienti freschi e genuini, legati a un territorio ricco e variegato.

L’articolo di oggi si focalizza su 5 piatti bergamaschi che hanno segnato la storia della nostra gastronomia. La cucina bergamasca è infatti nota per essere gustosa e poco adatta a chi si è appena messo a dieta. Se sei a Bergamo per vacanze o per motivi di lavoro, dovrai fare uno strappo alla regola e assecondare il palato. E dovrai anche chiudere un occhio sul peso indicato dalla bilancia! I piatti bergamaschi offrono un’ampia selezione di salumi, carni, formaggi, paste, vini e dolci a cui è impossibile resistere. Se fai parte dei foodies e ami il cibo più di ogni altra cosa al mondo, mettiti comodo e siediti a tavola.

Ecco 5 piatti bergamaschi da non perdere:

Polenta

Delizia di origini contadine, la polenta è uno dei piatti d’eccellenza della gastronomia bergamasca. Realizzata a partire dalla farina di mais o di grano saraceno, in genere questo prodotto accompagna egregiamente i secondi di carne come brasato, costine o stracotto d’asino e può essere ricoperto dall’intingolo, dal gorgonzola o dai funghi trifolati. Molti non sanno che esiste una versione ancor più saporita di questa specialità, la cosiddetta polenta taragna, che viene arricchita inserendo all’interno dell’impasto pezzi di burro e formaggi come Branzi o Bitto. Stabello, frazione del comune di Zogno, è un paesino di montagna divenuto famoso proprio per la celebre sagra della taragna, una festa dedicata all’omonimo piatto che ogni anno ospita migliaia di visitatori.

Casoncelli

Tra i 5 piatti bergamaschi che devi assolutamente provare spiccano i gustosi casoncelli, in dialetto Casonsèi. La loro forma ricorda quella dei ravioli, anche se in realtà la ricetta è assai diversa. I casoncelli vengono realizzati con la pasta fresca e contengono una farcitura costituita da formaggio, amaretti, pane secco, carne macinata, uova e uvetta. Una volta pronti, vengono ricoperti da una generosa dose di burro fuso, pancetta, grana grattugiato e salvia. Questo piatto ha anche una variante vegetariana, che prende il nome di Scarpinòcc ed è nata nel comune di Parre, in Val Seriana. In questo caso, il ripieno di carne viene sostituito con pane secco, formaggio e spezie varie. Una preziosa specialità della cucina bergamasca che non devi lasciarti sfuggire!

Formaggi DOP

Nella dieta bergamasca il posto d’onore viene riservato ai formaggi, che spesso vengono serviti su taglieri di legno e abbinati a carni e salumi. Nella provincia bergamasca si producono ben nove formaggi con certificazione DOP:

  • Formai de mut dell’alta Valle Brembana
  • Strachitunt Val Taleggio
  • Taleggio,
  • Gorgonzola
  • Bitto
  • Grana Padano
  • Provolone Valpadana
  • Quartirolo Lombardo
  • Salva Cremasco

Alcuni di questi hanno origini antichissime – pensiamo ad esempio che le prime attestazioni riguardanti la produzione dello Strachitunt risalgono intorno al ‘300. Anche i caprini, dalla consistenza morbida e il sapore intenso, trovano spazio sulle tavole dei bergamaschi, che non perdono occasione di offrire come antipasto una ricca scelta di formaggi come antipasto.

Torta Donizetti

Inventato da Alessandro Balzer nel 1948 per celebrare il centenario della morte del compositore e operista Gaetano Donizetti – nato e vissuto a Bergamo – questo dessert è un ottimo modo per terminare il pranzo all’insegna della bontà e della leggerezza. Si dice che il dolce sia una rivisitazione della celebre torta margherita; il suo ideatore decise infatti di darle la forma di una ciambella, creando un morbido impasto a base di farina, burro, zucchero, uova e lievito, e di impreziosirla con degli ingredienti un po’ particolari: ananas e albicocche candite! Di solito la torta viene accompagnata da una meravigliosa salsa alla vaniglia e maraschino e spolverata con dello zucchero a velo. È un dolce semplice e delicato che può essere consumato durante tutto l’anno.

Polenta e osei

Il semplice nome potrebbe trarti in inganno e farti pensare subito a un secondo piatto, ma la verità è che polenta e osèi è un dolce fantasioso e molto apprezzato sia dai bergamaschi che dai turisti. L’aspetto ricorda quello della polenta vera e propria, anche se questa volta gli ingredienti non hanno nulla a che fare con il salato. La cupola gialla è in realtà realizzata con il pan di spagna e la farina di mais e viene poi ricoperta dal marzapane giallo e spolverata con dello zucchero giallo in cristalli. Sulla sommità della curiosa struttura si notano gli osèi, uccellini di marzapane ricoperti di cioccolato gustosi e croccanti. All’interno del dolce troviamo un mix di creme composte da cioccolato, burro e nocciola a cui viene aggiunto dell’ottimo rhum.

Se dopo aver letto 5 piatti bergamaschi da non perdere, vuoi conoscere altre prelibatezze della cucina locale, leggi quest’articolo: Tutti i sapori bergamaschi
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: