Come arrivare a Dalmine: mezzi di trasporto in provincia di Bergamo

/Come arrivare a Dalmine: mezzi di trasporto in provincia di Bergamo
Tempo di lettura: 3 minuti

Cos’ha di speciale la città di Dalmine?

Come arrivare a Dalmine – Ricco di storia, attività e attrazioni, il comune di Dalmine si trova in provincia di Bergamo, sulla sponda orientale del fiume Brembo. Anche se meno conosciuta rispetto alla splendida Città Alta, Dalmine rappresenta uno dei migliori modelli di integrazione urbanistica di fine Novecento. Infatti, dopo la creazione del polo siderurgico Tenaris, la città ha saputo integrare tradizione, paesaggio e modernizzazione nel migliore dei modi.

Questo fu possibile anche grazie alle straordinarie capacità del grande architetto milanese Giovanni Greppi che seppe trovare un buon compromesso tra l’architettura classica e quella più moderna. Ne è un esempio  significativo Piazza dei Caduti 6 luglio 1944: l’identità del territorio bergamasco si mescola alle forme geometriche che rimandano alla classicità. Una perfetta integrazione di spazi, elementi naturali (alberi, acqua, monoliti di marmo) e artificiali (lampioni di design industriali, pilastri e tubi d’acciaio).

Dalmine tra tecnologia e tradizione

Questa cittadina ha il piacere di ospitare sia la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Bergamo che il polo tecnologico Point. Il Point è un’area polifunzionale di oltre 40.000 metri quadrati che ospita diverse aziende che svolgono ricerca e sviluppo in diversi ambiti scientifici e tecnologici.

Ma non è finita qui! A due passi delle antiche mura venete che circondano la famosa Città Alta, Dalmine bergamasco offre ai visitatori varie proposte culturali per scoprire  le usanze lombarde e conoscere meglio la storia del territorio. I tour della Fondazione Dalmine e i numerosi itinerari a carattere storico sono un ottimo modo per conoscere meglio la cultura bergamasca.

Ti trovi a Bergamo e ti è venuta voglia di visitarne i dintorni? Ecco qualche consiglio utile su come arrivare a Dalmine:

Come arrivare a Dalmine

Per arrivare a Dalmine dal centro di Bergamo

In autobus: Dalla Stazione di Bergamo, situata in via Bono, si prende la Linea 5, con direzione Dalmine e arrivo nel centro della città, in via Sora 31. Inoltre, con una frequenza di circa 15 minuti, la Linea 10 collega il centro di Bergamo (Porta Nuova) con il centro di Dalmine, per poi proseguire per la frazione di Sabbio (11A). Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia di autobus ATB.

In treno: partenza dalla Stazione ferroviaria di Bergamo, con direzione Verdello – Dalmine. Il treno è diretto e il tragitto dura circa una decina di minuti. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia ferroviaria Trenord.

In auto: distante una decina di km dal centro di Bergamo, Dalmine può essere facilmente raggiunta in auto prendendo la strada statale 525 del Brembo.

Per arrivare a Dalmine dall’aeroporto di Orio al Serio

In autobus: il servizio ATB collega il centro di Bergamo con l’aeroporto di Orio al Serio e con tutti i comuni della provincia bergamasca. Per arrivare a Dalmine, basterà prendere dall’aeroporto la Linea 1 e arrivare alla Stazione di Bergamo. Da lì poi si prende la Linea 5, con direzione Dalmine e arrivo nel centro della città, in via Sora 31. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia di autobus ATB.

In auto: prendere l’autostrada A4 in direzione Milano e uscire al casello di Dalmine.

Per arrivare a Dalmine da Milano

In treno: partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Bergamo, il treno ferma alla stazione di Verdello-Dalmine situata in via Verdellino. Se si prende il treno da Milano Porta Garibaldi, sono previsti dei cambi nelle stazioni di Milano Lambrate e Pioltello-Limito. Gli orari  sono consultabili sul sito della compagnia ferroviaria Trenord.

In autobus: dall’autostazione di Milano Lampugnano parte l’autobus autostradale che collega Milano a Bergamo. Per arrivare a Dalmine, basterà prendere l’autobus in Piazza del Castello e scendere al casello d’uscita dell’autostrada A4.

In auto: prendere l’autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, continuare sull’autostrada A4, uscire a Dalmine e proseguire sulla SS 470DIR.

Ora che sai come arrivare a Dalmine, vieni a trovarci! Esplora la provincia di Bergamo e vedrai che non ne rimarrai deluso!

Condividi sui social!
2018-12-16T17:26:29+00:0016 dicembre, 2018|Bergamo e territorio, News|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK