Benessere fisico – 10 cose da sapere sull’esercizio fisico

Fare attività fisica è importante per la salute. Un’allenamento programmato e un’alimentazione sana ci consentono di stare meglio sia fisicamente che mentalmente. Ecco perché oggi ti proponiamo 10 cose da sapere sull’esercizio fisico. Buona lettura e… buon allenamento!

10 cose da sapere sull’esercizio fisico: il corpo

  • L’esercizio fisico rende le ossa più forti
  • L’esercizio fisico tonifica i muscoli e questo rende la nostra attività quotidiana più facile
  • Più camminate facciamo più l’organismo ne beneficia in termini di  salute e benessere
  • L’esercizio fisico è la migliore medicina
  • Non c’è bisogno di un programma specifico e di un personal trainer per perdere peso e mettersi in forma. Bisogna fare lo sport e/o l’attività che ci piace e trovare del tempo da dedicarle almeno un paio di volte alla settimana.

10 cose da sapere sull’esercizio fisico: la mente

  • L’attività fisica può avere lo stesso effetto delle pastiglie per la pressione alta (nei casi moderati) anche se bisogna ammettere che le pastiglie hanno un effetto immediato invece l’esercizio va praticato per un po’ prima che porti benefici sull’organismo (Fonte  Rivista online dell’Università Harvard)
  • L’esercizio fisico senza la minima attenzione sul cibo che mangiamo non porta i benefici aspettati e la perdita di peso (Fonte: http://www.precisionnutrition.com/exercise-still-doesnt-work)
  • Non è consigliabile fare solo un tipo di esercizio come flessioni, addominali e trazioni e aspettarci che la massa grassa cali in quella specifica zona. L’esercizio deve coinvolgere (almeno in parte) anche altre parti del corpo per armonizzare l’attività e non far contrarre i muscoli.
  • L’esercizio aumenta la quantità e i flussi sanguigni trasportati al cervello ed una specifica proteina chiamata BNDF (responsabile del fattore neutrofico cervello derivato), che agisce come catalizzatore delle funzioni del cervello. Se si vuole prevenire la perdita delle prestazioni cognitive del cervello bisogna fare esercizio fisico in continuazione
  • Va sottolineato che se stai svolgendo attività fisica senza perdere peso, devi fare più attenzione alla dieta. In questo caso l’esercizio fisico non dà risultati proprio perché la dieta apporta un numero di calorie maggiori che compensano quelle che vanno bruciate con l’attività fisica.

Se vuoi approfondire il mondo del benessere e ad avere sempre nuovi stimoli e riflessioni per migliorare il tuo equilibrio psicofisico, segui la nostra pagina Facebook La Cascade.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: