5 top attrazioni a Leolandia – il parco divertimenti in provincia di Bergamo

“L’allegria è l’anima in giostra.” – Roberto Gervaso, scrittore e giornalista italiano

Venite a scoprire le attrazioni più divertenti nella provincia di Bergamo!

Si dice che il gioco e il divertimento siano il modo migliore per imparare qualcosa di nuovo. Essi rivestono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento e nella scoperta del mondo che ci circonda, soprattutto se ci troviamo in un contesto nuovo e un luogo diverso dal solito. In questo senso, le attrazioni del parco divertimenti Leolandia Minitalia, situato a Capriate San Gervasio, a poca distanza della bellissima città di Bergamo, in Lombardia, sono state progettate per intrattenere i più piccoli e far provare loro delle esperienze davvero peciali.

È un ambiente tranquillo, pieno di spazi verde e aree ristoro quell’offerto dal parco Leolandia, che negli ultimi anni ha saputo rinnovare la qualità delle giostre a disposizione dei suoi ospiti, proponendo iniziative culturali e didattiche volte a coinvolgere grandi e piccini. Non mancano poi le attrazioni più adrenaliniche e avventurose, in grado di catturare l’interesse dei più temerari e di  chi, da adulto, conserva ancora uno spirito giocoso.

Abbiamo selezionato quindi le 5 migliori attrazioni del parco, per parlarti dei suoi servizi e della sua ampia offerta turistica. Per conoscere la provincia di Bergamo in maniera fantasiosa!

5 top attrazioni del parco divertimenti Leolandia Minitalia

L’Italia in miniatura: i personaggi illustri

Partiamo con l’attrazione più famosa di questo parco, e cioè la grande “Minitalia”, una rappresentazione in miniatura della penisola italiana, curata nei minimi dettaglia e rinnovata qualche anno fa per garantire un’esperienza di divertimento assoluta. In quest’area è possibile camminare lungo lo Stivale ammirando i 160 monumenti più famosi del nostro Paese e ascoltando storie e racconti offerte da ben 16 statue parlanti. Stiamo parlando di personaggi del calibro di Alessandro Manzoni, Giulio Cesare e Cristoforo Colombo. Questa è un’attività ludica che permette di esplorare – e ripassare! – la geografia della penisola italiana.

Cowboy Town: un tuffo nel far west

Al parco Leolandia si può visitare la “Cowboy Town”, una città Western con tanto di carovane e miniere abbandonate che aiuteranno i bambini ad avvicinarsi alla storia. Cercatori di pipe, treni e ambientazioni scenografiche veramente creative stimoleranno la fantasia dei più piccoli, e li faranno divertire grazie ad attrazioni pensate per la loro età. Insieme potrete fare un tuffo nel passato e capire come funzionavano le cose nel selvaggio West.

Masha e Orso: divertimento per i piccoli

Per i più piccoli, il parco ha pensato di mettere in scena uno spettacolo entusiasmante prendendo spunto dai famosi personaggi di Masha e Orso. Masha e Orso è una serie per bambini dai 3 anni in su che negli ultimi anni  ha saputo raggiungere il cuore del pubblico e intrattenere migliaia di piccoli telespettatori. Lo spettacolo comprende passi di danza e canzoni capaci di trasmettere l’importanza della musica e del ballo, in un contesto pieno di luci, colori e allegria.

Imparare dalla natura

Per mettere in contatto i bambini con il mondo della natura consigliamo una visita al rettilario e all’acquario. Qui imparerai curiosità e fatti interessanti riguardo alle varie specie viventi e potrai vedere con i tuoi occhi come si svolge la vita sott’acqua e a particolari condizioni di luce e temperatura. Questo è un momento speciale per chi è appassionato di animali e per quanti vogliono conoscere più da vicino le meraviglie della natura.

Il genio di Leonardo da Vinci

Sempre parlando di attività divertenti, non dimenticare di fermarti al museo multimediale di Leonardo da Vinci, uno spazio dedicato ai capolavori del grande genio italiano. All’interno ci troverai:

  • gli schizzi dei suoi disegni
  • riproduzioni fedeli delle sue invenzioni meccaniche
  • alcune animazioni fatte in 3D
  • la suggestiva “Macchina di Leonardo”, che ha riscosso grande successo durante BergamoScienza.

Perché in fin dei conti imparare divertendosi ci permette di arricchire la mente e di affrontare la vita con più entusiasmo ed energia!

Perciò, se vuoi saperne di più sul mondo di Leolandia Minitalia, ti invitiamo a leggere quest’articolo: Parco divertimenti a due passi da Bergamo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: