I benefici del miele – trattamenti benessere e applicazioni

Oggi vediamo insieme quali sono i benefici del miele, bontà della natura che trova numerose applicazioni nel campo del benessere.

Il miele è noto nei millenni per le sue proprietà benefiche. È di origine naturale, essendo una sostanza zuccherina prodotta dalle api che elaborano il nettare dei fiori. Quando viene ingerito, risulta nutriente per l’organismo, mentre quando viene applicato sul corpo tramite massaggi, apporta numerosi benefici alla pelle. Nella cosmesi è particolarmente indicato per le sue proprietà idratanti e antibatteriche poiché lo zucchero, per osmosi, asciuga la ferita e favorisce la cicatrizzazione.

I benefici del miele sono molteplici ed ecco perché possiamo trovarlo in diversi prodotti: sotto forma di maschere per il viso, nella cera per la depilazione, nelle creme idrantati,… In realtà, questa bontà della natura può anche essere diluita con un olio per massaggi e applicato direttamente sul corpo. Occorre poi lasciarlo agire per 15 minuti e rimuoverlo attraverso un breve lavaggio. Il miele si dimostra un valido alleato anche contro i malanni di stagione. Facciamo qualche esempio!

I benefici del miele sulla salute: esempi d’uso

  • Espettorante e calmante della tosse, miscelato al succo di limone e sorseggiato più volte nell’arco della giornata, il miele aiuta a far passare il bruciore alla gola.
  • Se soffri di digestione lenta, mescolare il miele con l’aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida da sorseggiare prima del pasto.
  • Per sconfiggere l’insonnia, preparare una tisana con parti uguali di menta e camomilla e poi aggiungere 1 cucchiaio di miele.
  • Se volete sconfiggere una volta per tutte l’acidità di stomaco, assumere da 1 a 3 cucchiaini di miele prima di andare a letto.
  • Per la stitichezza, mettere 3 cucchiai di miele in un bicchiere di acqua calda. Bere il tutto, magari prima di andare a letto.
  • Se soffri di astenia sessuale, miele e sesamo sono una potente mistura di magnesio, calcio, potassio che ti aiuteranno a sconfiggere la stanchezza e l’apatia. Fare piccole palline da mangiare durante la giornata.

I benefici del miele sul corpo: i massaggi

Il massaggio al miele viene indicato nei casi in cui si soffre di pelle secca, tendente agli arrossamenti e screpolature causate dagli agenti atmosferici. Il punto di forza è proprio il suo potere lenitivo e idratante. Durante il massaggio, le sostanze del miele sono assorbite direttamente dalla pelle. Questo massaggio è perfetto prima della stagione estiva perché dona alla pelle morbidezza e compattezza, bilancia la distribuzione della melanina, preparando così la pelle al sole. Il massaggio al miele è un trattamento benessere di straordinaria dolcezza e intensità che rinnova e nutre in profondità, per una pelle liscia, compatta, irresistibilmente setosa.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: