Fiere Bergamo e Milano 2024: trasferte da non perdere

Anche se qui in Lombardia il freddo invernale si fa sentire, le attività imprenditoriali non si fermano mai. Tra inverno e primavera sono molte le fiere business e le iniziative culturali in programma a Bergamo, Milano e dintorni. Un’ottima occasione per visitare alcune fra le più belle città italiane, senza dover trascurare gli impegni lavorativi. Nei prossimi mesi i padiglioni fieristici di Bergamo e Milano accoglieranno con piacere importanti eventi nazionali e internazionali come:

  • 12-16 febbraio: Milano Fashion Week
  • 7-10 marzo: Bergamo Creattiva
  • 12-14 aprile: Miart
  • 16-21 aprile: salone del Mobile
  • 15-16 maggio: IVS (Industrial Valve Summit)

Fiere Bergamo e Milano 2024: appuntamenti con la cultura

Milano Fashion Week è lo storico appuntamento con l’industria della moda che consente a stilisti di tutto il mondo di presentare le ultime collezioni e le nuove tendenze in fatto di abbigliamento. Celebrità, influencer ed esperti di moda parteciperanno all’atteso evento che negli scorsi anni ha animato le zone più in vista di Milano: Palazzo Reale, via della Spiga, Corso Monte Napoleone, Corso Venezia e via Manzoni.  Se lavori in questo campo o sei appassionato di moda, una piccola trasferta è d’obbligo!

Bergamo Creattiva è la fiera delle arti manuali che ormai da molti anni permette l’incontro tra più di 300 aziende e tutti gli amanti dell’artigianato e del fai da te. All’interno del padiglione fieristico di Bergamo è possibile acquistare prodotti di ogni tipo (ceramica, feltro, lana, bigiotteria, filati, stencil…) e trovare idee originali per realizzare i propri lavori grazie all’ampia offerta di corsi e dimostrazioni. Creattiva, che quest’anno si terrà anche a Napoli e Firenze, ha però un legame speciale con Bergamo, che ospita la fiera per ben due volte l’anno, in primavera e in autunno. Gli hobbisti di tutta Italia vengono qui in cerca di nuovi spunti creativi… e tornano a casa più che soddisfatti!

Gli amanti dell’arte contemporanea non possono mancare all’appuntamento con Miart, l’evento milanese in programma per metà aprile. La 28esima edizione di Miart, che prende il titolo No Time No Space, omaggio a Franco Battiato, propone diverse opere, dipinti, sculture e installazioni che parlano al pubblico utilizzando il linguaggio della modernità. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, Miart si terrà nella sede di Allianz MiCo, Viale Lodovico Scarampo e vedrà la presenza di numerosi pittori, scultori e designer.

Fiere Bergamo e Milano 2024: appuntamenti con la tecnologia e l’innovazione

Nato a Milano nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’industria italiana dell’arredo all’estero, il Salone Internazionale del Mobile è divenuto col tempo un punto di riferimento per il mondo del design, della casa e dell’arredamento. La location scelta per la fiera è come sempre la zona di Rho Fiera Milano, la stessa che nel 2015 fu teatro della celebre Expo. L’affluenza dello scorso anno è stata decisamente positiva: in sei giorni, si sono registrate più di 300.000 presenze provenienti da 181 Paesi, oltre 2.000 espositori partecipanti e circa 5.400 giornalisti accreditati sia italiani che stranieri. È questo il posto giusto per chi vuole rimanere aggiornato su complementi, elettrodomestici e materiali più innovativi per arredare casa.

Nel mese di maggio, infine, a Bergamo si svolgerà IVS 2024 (Industrial Valve Summit), la più importante manifestazione internazionali dedicata alle tecnologie delle valvole industriali e patrocinata da Confindustria Bergamo e Promoberg, L’evento è sostenuto anche da ICE Agenzia, l’ente governativo che si occupa di promuovere e internazionalizzare le imprese italiane. Arrivato già alla sua quinta edizione, IVS si concentra su tutte le componenti della filiera di produzione delle valvole industriali: sistemi di tenuta e automazione, guarnizioni, software, sensori, lubrificanti e via dicendo. Coloro che operano in questo settore, potranno partecipare a incontri B2B con delegazioni straniere di tecnici ed esperti provenienti da oltre 60 Paesi.

Quindi, se stai cercando nuovi spunti per rendere più produttivo il tuo lavoro o la tua attività, allora le fiere Bergamo Milano 2024 potrebbero aiutarti a realizzare i tuoi progetti. Confronto, dialogo e riflessione sono al centro di queste manifestazioni che mirano a creare sinergie sia tra le imprese che tra i singoli individui.

Come hotel, cerchiamo di assicurare ai nostri ospiti un tipo di pernottamento che rispetti le esigenze del viaggio di lavoro offrendo allo stesso tempo il calore di casa. Per approfondire la nostra visione di business hotel e capire come darti una mano a organizzare il tuo soggiorno di lavoro, visita la nostra pagina business!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: