Bergamo: Il 22 maggio ritorna la Mille Miglia

La pista è la mia tela. La mia auto è il mio pennello.”Graham Hill, campione mondiale Formula Uno 

Dopo il grande successo della passata edizione, anche quest’anno ritorna a Bergamo la storica Mille Miglia, una gara dalla lunga tradizione e popolarità che si svolge attualmente sotto forma di competizione di regolarità per auto d’epoca. Il percorso sarà identico all’appuntamento scorso: le auto storiche arriveranno dal rondò di via Carducci, percorreranno via Broseta, piazza Pontida, via XX Settembre fino a ritrovarsi infine davanti al celeberrimo Teatro Donizetti. I numeri però sono decisamente cambiati! Rispetto al 2015, infatti, si sono registrate ben 665 domande d’iscrizione e l’effettiva partecipazione di 440 bolidi provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo.

Come funziona la Mille Miglia?

Dopo aver superato Parma, quarta tappa di questo memorabile tragitto, il programma del 2016 prevede che le 440 vetture d’epoca – oltre a circa centocinquanta automobili sportive partecipanti al «Ferrari Tribute to Mille Miglia» e al «Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge» – arrivino nel territorio bergamasco partendo dalla città di Monza. Una volta passate per Bergamo, tutte le automobili in gara si dirigeranno poi verso il centro urbano di Brescia.

Il secondo passaggio della Mille Miglia in città non è soltanto un episodio riservato agli appassionati e agli amanti delle auto d’epoca, ma un evento di notevole prestigio sia livello nazionale che internazionale. In aggiunta, è  l’occasione perfetta per tornare indietro con il tempo! È infatti durante gli anni ’20 del secolo scorso che questa competizione prende avvio e inizia poco a poco ad ottenere visibilità e importanza.

Da allora, è diventato sempre più forte il legame d’immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice. Per intenderci, tutte quelle bellezze artistiche, architettoniche e naturali che troppo spesso tendiamo a dimenticare. Quest’anno, ad ammirare Bergamo, e tutte le altre magnifiche località sui 1800 km di percorso, ci saranno 440 equipaggi delle vetture storiche. Il pubblico, ampio e variegato, non vede l’ora di vedere le auto gareggiare fra loro!

La Mille Miglia: un’occasione per riscoprire il territorio

Se alle origini di questo grande avvenimento ci si proponeva l’obiettivo di contribuire al progresso tecnologico e al miglioramento delle prestazioni automobilistiche, oggi il più grande pregio di questa rievocazione è riuscire a diffondere le abilità dell’industria italiana. Inoltre, l’evento rappresenta un’ottima occasione di riscoperta del territorio, in un autentico clima di sportività e interesse internazionale. Questo è il momento giusto per esplorare nuovi siti e assaporare le nostre tradizioni più longeve.

Allaccia le cinture, dunque, che la gara abbia inizio!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: