Benessere e naturopatia: rimedi e prevenzione con elementi naturali

/Benessere e naturopatia: rimedi e prevenzione con elementi naturali
Tempo di lettura: 2 minuti

“La scienza è un importante strumento di conoscenza. L’errore è pensare che sia il solo.” – Tiziano Terzani, scrittore e giornalista italiano

Come funziona la naturopatia?

La naturopatia è una disciplina – o per meglio dire un insieme di discipline – ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che agisce favorendo il benessere completo dell’organismo. Ciò è reso possbilie grazie a un processo di  armonizzazione delle varie funzioni corporee. L’obiettivo della naturopatia è infatti ricreare quegli equilibri interni danneggiati da abitudini di vita scorrette, nonché da stress, inquinamento e cattiva alimentazione.

La filosofia della naturopatia si regge su un unico ed essenziale principio: il corpo ha il potere di autocurarsi. Utilizzando diverse pratiche naturali, il naturopata cerca di aiutare l’organismo a conservare questo potere nel tempo e a utilizzarlo in maniera efficace  quando è necessario.

Quali sono i benefici della naturopatia?

In quest’ottica, la naturopatia può rivelarsi un valido strumento per risolvere ad esempio problemi legati allo stress, per potenziare le difese immunitarie e per vincere la stanchezza. Si applica bene anche per quato riguarda i disordini di natura psicosomatica, le situazioni che necessitano rieducazione alimentare; inoltre, rappresenta un modo efficace per sostenere determinate terapie mediche e rallentare l’invecchiamento psicofisico.

In generale, la naturopatia non segue le logiche della medicina tradizionale basate sulla diagnosi e la conseguente terapia , ma cerca invece di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e di agire in maniera non invasiva sulle capacità di autoregolazione e autoguarigione. Queste capacità sono già presenti all’interno di noi e sono risorse di cui abbiamo una scarsa consapevolezza.

Sebbene l’obiettivo principale della sua applicazione non sia la cura medica, la naturopatia può in realtà risultare indirettamente terapeutica proprio grazie agli interventi mirati di riequilibrio delle varie funzionalità corporee. In questo senso, l’intervento del naturopata può essere di aiuto non solo per prevenire, ma anche per analizzare e riflettere sul benessere della persona stessa.

Per approfondire questa disciplina, ti consigliamo di visitare la Pagina Facebook  della nostra Spa La Cascade e di dare un’occhiata a questo video!

Condividi sui social!
2019-05-22T17:23:35+00:0022 maggio, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK