Salute e benessere – Come allontanare la stanchezza

/Salute e benessere – Come allontanare la stanchezza
Tempo di lettura: 1 minuto

Come allontanare la stanchezza?

A tutti capita di sentirsi stanchi, uno stile di vita sano e una dieta ricca di “iniezioni di energia” possono essere molto utili per combattere la sensazione di stanchezza e la mancanza di energie. La stanchezza deriva da un senso di spossatezza che rende difficile agire: i sintomi sono spesso un senso di sonnolenza, mancanza di stimoli e motivazione, incapacità di svolgere le mansioni abituali, palpitazioni e fiato corto. La stanchezza è generalmente causata da stress, mancanza di sonno e troppo lavoro; un’alimentazione poco regolare, con la conseguente carenza di minerali (mancanza di ferro) è alla base di questo “disturbo”.

Stress, sonno e spossatezza

Con il tempo questo senso di spossatezza aumenta a causa del sovrappeso, di alcune malattie e del processo di invecchiamento naturale. Lo stile di vita è fondamentale per prevenire la stanchezza, infatti, per sentirsi meglio bisognerebbe fare sempre una prima colazione buona e salutare. Inoltre, occorre seguire una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura fresche, bere molta acqua, consumare poca caffeina e prendere più tempo per rilassarsi. Ricorda che i cibi ricchi di vitamine B e ferro danno maggiore energia e riducono le probabilità di sentirsi affaticati, mentre alcolici e dolci sono da ridurre perchè causano diminuzione di energia e rendono più faticosa la digestione.

Lo stress inoltre peggiora il senso di stanchezza, quindi è meglio tenerlo sotto controllo anche attraverso l’attività fisica, che fornisce anche un’importante iniezione di energia. Fondamentale è anche il sonno: si dovrebbe dormire sempre più o meno lo stesso numero di ore, circa 7-8 per notte.

Inizia a prenderti cura del tuo corpo e ritagliati del tempo da dedicare a te stesso! Se vuoi conoscere altri consigli per migliorare il tuo benessere psicofisico e alleviare lo stress, inizia a seguire la nostra pagina Facebook: La Cascade!

Condividi sui social!
2019-06-13T17:14:02+00:0012 giugno, 2019|News|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK