Rimedi naturali La Cascade – come combattere l’alito cattivo

Avere l’alito cattivo, si sa, è una preoccupazione piuttosto fastidiosa che spesso genera imbarazzo e repulsione. In realtà parlare di questo malessere è fondamentale per due ragioni: informare le persone sulle cause scatenanti e aiutarle a trovare delle soluzioni concrete, che permettano loro di vivere più serenamente. Noi del Centro Estetico e Benessere La Cascade siamo qui per darti una mano e per educare la gente a non sottovalutare o trascurare questo problema. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio!

Quali sono i fattori che possono causare l’alitosi?

  • una scarsa o inadeguata igiene orale
  • ristagni di muco nasale che scivolano fino alla parte retrostante della gola
  • problemi di tonsille
  • reflusso gastroesofageo
  • problemi intestinali
  • stress.

L’alitosi ha come conseguenza fastidiosa la produzione di maleodoranti gas generati da una continua proliferazione di batteri anaerobi presenti nel nostro organismo.

Rimedi naturali La Cascade per combattere l’alitosi

Ecco alcuni dei Rimedi naturali La Cascade per cercare di sconfiggere l’alitosi e scacciare una volta per tutte la vergogna di parlare in pubblico.

TRATTAMENTO FITOTERAPICO

3 tazze al giorno di tisana; per ogni tazza, 1 cucchiaio di miscela di erbe (salvia + menta + lavanda in infusione per un max di 3 min) oppure di timo (infusione max 5 min). Questo trattamento contro l’alito cattivo aiuta anche a compensare i disturbi gastrici. Altro rimedio molto utile è la masticazione di semi di chiodi di garofano o finocchio.

Come collutorio naturale, si può utilizzare un bicchiere di acqua calda dopo avere versato 2 gocce di olio essenziale di lavanda  (utilizzare esclusivamente per risciacqui, 3 volte al giorno). In particolare, il trattamento varia in base al tipo di alitosi:

  • alitosi da cattiva di gestione: in un bicchiere di acqua calda, mettere 2 gocce di olio essenziale di Menta Piperita e 2 gocce di olio essenziale di Limone
  • alitosi da gengivite: in un bicchiere di acqua calda, mettere 2 gocce di olio essenziale di Tea Tree e 2 gocce di olio essenziale di Timo.

Rimedi naturali La Cascade e consigli utili

Altro consiglio utile che suggeriamo è quello di lavarsi i denti dopo ogni pasto e pulire la lingua spazzolandola. Anche consumare probiotici o mangiare yogurt naturale per ripulirsi internamente può essere una strategia vincente.

TRATTAMENTO MIELE E LIMONE

Bere 2 volte al giorno un bicchiere di acqua calda con 1 cucchiaino di aceto di miele e 1 cucchiaino di miele.

Per l’alitosi da disidratazione: 8 bicchieri di acqua al giorno con l’aggiunto del succo di mezzo limone per bicchiere.

E perché non provare la ricetta delle caramelle all’anice?

TRATTAMENTO MENTA E ANICE

Ingredienti: fruttosio 100g,  olio essenziale menta 10 gocce, olio essenziale anice 10 gocce. Fondere il fruttosio in un pentolino. Aggiungere velocemente mescolando l’olio essenziale di menta e di anice. Versare il tutto negli stampini per il ghiaccio (purché termoresistente o di metallo) fino a metà. Lasciare raffreddare, poi prelevarle e conservale in una scatolina apposta o avvolgerle nella carta da forno o carta oleata.

Per conoscere altri rimedi naturali per stare bene con il tuo corpo, prova dare un’occhiata a questo articolo: Naturopatia
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: