Mercatini di Natale a Bergamo – eventi e novità 2018

“Caro, caro Natale, che hai il potere di ricondurci alle illusioni della fanciullezza, che ricordi al vecchio i piaceri della sua gioventù, che riconduci da mille miglia lontano il viaggiatore e il navigante al suo focolare, fra le pareti tranquille della sua casa” – Charles Dickens, scrittore e giornalista britannico

Mercatini di Natale a Bergamo – Ci siamo, Natale è ormai alle porte. Luci, addobbi e ghirlande sono apparse nella città di tutta Italia e i negozi offrono già le tipiche decorazioni a tema. Con il periodo natalizio inizia anche la caccia ai regali, un modo per esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine verso le persone a noi care. E qual è uno dei posto più adatti per trovare un dono speciale? I mercatini di Natale!

I mercatini di Natale mettono a disposizione vari prodotti creativi che spaziano dall’artigianato alla cucina toccando anche l’hobbistica, il découpage e l’abbigliamento. Quelli di Bergamo vengono considerati tra i migliori mercatini di natale della Lombardia. Se è davvero così, sta a te deciderlo! Noi possiamo raccontarti alcune delle iniziative pensate per celebrare Natale 2018.

Mercatini di Natale a Bergamo: eventi da non perdere

Il villaggio di Natale: dal 17 novembre al 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, la città di Bergamo ospiterà il tradizionale Christmas village. Di che si tratta? Stiamo parlando di un pittoresco villaggio natalizio costituito da 16 casette di legno che offrono oggetti di artigianato, ceramiche, ghiottonerie bergamasche, articoli in legno, bigiotteria e stoffe ricamate. Insomma, se sei in cerca di un regalo originale, questo è il posto giusto per te! Ricordiamo che i mercatini rimarranno aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Babbo running: questo è il nome della manifestazione non competitiva in programma per il pomeriggio del 23 dicembre. La simpatica camminata, lunga 5km e arrivata già all’ottava edizione, richiede ai partecipanti di indossare barba e costume di Babbo Natale. Ecco una bella occasione per divertirsi con parenti e amici facendo della sana attività sportiva! Per avere più informazioni sull’evento, basta consultare la pagina ufficiale: Babbo running

Mercatini di Natale a Bergamo: le proposte per i più piccoli

L’arrivo di Santa Lucia: anche il Sentierone, la celebre via di Città Bassa, si animerà di luci e colori. Dal 9 al 12 dicembre tornano infatti le bancarelle di Santa Lucia, la martire protettrice degli occhi e degli oculisti che porta i regali ai bambini più buoni. Ogni anno tantissime famiglie si recano nella chiesetta di via XX settembre per portare le letterine dei bimbi ricche di speranze, sogni e desideri. Passeggiando tra le bancarelle di Santa Lucia, aperte dalle 8.30 fino alle 22.00, troverai gustosi dolciumi, sciarpe colorate, giocattoli e articoli natalizi.

Il pattinaggio sul ghiaccio: proseguono i festeggiamenti a Bergamo per Natale 2018 con un’attività che unisce grandi e piccini – il pattinaggio su ghiaccio. Dal 16 novembre al 20 gennaio, Piazza della Libertà (Città Bassa), accoglierà una fantastica pista di pattinaggio dove sarà possibile anche partecipare a corsi individuali e di gruppo. Chi vorrà festeggiare il proprio compleanno con un’iniziativa diversa dal solito potrà rivolgersi direttamente ai responsabili della pista. Una città illuminata, una serata tra amici, uno sport entusiasmante: divertimento assicurato!

Se dopo aver letto l’articolo Mercatini di Natale a Bergamo, non sai ancora bene come festeggiare il periodo natalizio e dove cercare  qualche idea suggestiva, allora prosegui la lettura. Qui troverai qualche curiosità sulle tradizioni bergamasche: Musica bergamasca

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: