Le maschere viso fai da te – La Cascade beauty center

/Le maschere viso fai da te – La Cascade beauty center
Tempo di lettura: 2 minuti

Che cosa sono le maschere viso fai da te? 

Le maschere viso sono state usate fin dall’antichità per il benessere e la bellezza della persona. Sono trattamenti estetici che funzionano per occlusione, ovvero sono capaci di trattenere negli strati superficiali cutanei l’acqua impedendone l’evaporazione. Questo permette la dilatazione dei pori favorendo così il passaggio e la penetrazione delle sostanze contenute nella maschera utilizzata. Le maschere viso a seconda della tipologia andrebbero applicate in diversi momenti della giornata. Una maschera viso antirughe è meglio applicarla prima di coricarsi alla sera, così che le sostanze rilasciate possano penetrare in profondità e in un momento in cui i tessuti sono più riposati.

I consigli del beauty center La Cascade

Una maschera viso energizzante-tonificante è il trattamento ideale prima di uscire. Ci sono diversi ingredienti che possono essere impiegati nella preparazione di una maschera, i principali sono: la polpa di frutta o verdura, yogurt, uova, argilla, farine di cereali e miele. Inoltre, le tinture madri di alcune piante officinali o gli oli essenziali possono potenziarne l’effetto terapeutico. Le maschere vanno applicate al viso dopo averlo accuratamente pulito con il latte detergente. Prima della maschere si può sottoporre il viso al calore del vapore per 5 minuti per dilatare i pori e permettere una migliore penetrazione delle sostanze presenti nella maschera. Tuttavia, questo passaggio è sconsigliato per chi soffre di problemi ai capillari, arrossamenti o couperose.

Le maschere viso fai da te: pulizia e idratazione

MASCHERA VISO DI PULIZIA: idratante per tutte le pelli

  • Preparazione: 1 cucchiaio di polpa di banana o di mela cotta, 1 cucchiaino di argilla verde, 1 cucchiaino di succo d’arancia.
  • Proprietà: la polpa di banana rimuove efficacemente lo sporco. Il succo di arancia è ricco di sostanze utili alla pelle tra cui la Vitamina C dalle proprietà antiossidanti. L’argilla asporta le cellule morte.

MASCHERA VISO IDRATANTE: contro l’invecchiamento cutaneo

  • Preparazione: addolcente per tutte le pelli 1 cucchiaio di semi di lino, 100ml di acqua distillata, 2 cucchiai di succo di aloe, 1 cucchiaio di miele.
  • Proprietà: i semi di lino e il miele idratano e sfiammano la pelle. L’aloe previene dall’invecchiamento cutaneo e rende elastica la pelle e la purifica. Risulta particolarmente efficace impiegata 1 volta alla settimana.

Le maschere viso fai da te: nutriente e antirughe

MASCHERA VISO NUTRIENTE: rimineralizzante per tutte le pelli

  • Preparazione: ½ bicchiere di polpa di pera, 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaino di argilla verde, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.
  • Proprietà: leviga la pelle donandole maggiore luce e morbidezza.

MASCHERA VISO ANTIRUGHE: tonificante per tutte le pelli

  • Preparazione: 1 cucchiaio di argilla verde, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 cucchiaino di zucchero, acqua di infuso freddo di rosa canina, 1 cucchiaio di olio di oliva, 5 gocce di succo di limone.
  • Proprietà: La Vitamina C contenuta nel succo di limone e nella rosa canina stimola la produzione di collagene rendendo la pelle tonificata e luminosa.

Le maschere vanno tenute in posa per circa 15-20 minuti (fino a quando iniziano a seccare), si rimuovono con acqua tiepida e si conclude il trattamento con l’applicazione del tonico, o di un infuso di erbe, di una crema, di un olio essenziale a seconda dell’effetto che si cerca. Se vuoi conoscere altre maschere viso fai da te e scoprire i consigli del nostro beauty center La Cascade, segui la nostra pagina Instagram!

Condividi sui social!
2020-01-13T19:32:12+00:0013 gennaio, 2020|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK