La storia dei massaggi – trattamenti benessere Spa La Cascade

/La storia dei massaggi – trattamenti benessere Spa La Cascade
Tempo di lettura: 5 minuti

Oggi scopriremo quali sono i trattamenti benessere Spa La Cascade, un centro benessere moderno ed elegante che si trova vicino alla splendida Bergamo. Prima, però, cerchiamo di capire la storia dei massaggi… perché sono così importanti per la nostra salute?

Diffusi in tutto il mondo, i massaggi e i trattamenti per il corpo permettono di riscoprire il giusto equilibrio tra corpo, mente e anima e di vivere piacevoli momenti di distensione. Ma da dove derivano?

Trattamenti benessere Spa La Cascade: a spasso nel tempo

Secondo alcuni manoscritti cinesi i massaggi e i trattamenti sensoriali risalgono a più di 4700 anni fa. Si pensa però che le loro origini possano essere ancora più antiche: nel lontano Oriente alcuni trattamenti e manipolazioni del corpo avvenivano probabilmente già 6000 anni fa. Si trattava di vere e proprie tecniche terapeutiche strettamente collegate alla medicina tradizionale locale ed adottate per alleviare il dolore, la fatica o per sciogliere le tensioni.

Considerati dagli Egiziani un’arte sacra al pari dei rituali religiosi e divinatori, i massaggi erano diffusi e praticati anche nell’Antico Egitto. Gli speciali trattamenti riservati ai faraoni non solo consistevano in massaggi manuali, ma anche in un sapiente impiego di erbe e balsami dall’effetto rilassante e rigenerante.

E nel mondo greco? Nella celeberrima Odissea è possibile trovare un preciso riferimento ai massaggi: Omero li definisce come efficaci trattamenti per il recupero della salute dei soldati. Ippocrate, padre della moderna medicina, conferma l’antica concezione terapeutica dei massaggi, e spesso nella sua opera consiglia queste pratiche per alleviare dolori e fastidi. Egli infatti scrive: “Il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere sicuramente l’arte del massaggio”.

Nel mondo greco, inoltre, si comincia a fare una prima distinzione tra massaggi curativi connessi alla medicina e massaggi legati invece all’attività sportiva, in particolare ai giochi olimpici.

Trattamenti benessere Spa La Cascade: dai Romani ai giorni nostri

Come è noto, anche i Romani attribuivano grande importanza alla cura del corpo: i massaggi erano perciò accuratamente eseguiti, spesso all’interno delle terme, per favorire un profondo stato di benessere e di distensione. Una parte delle conoscenze relative a queste tecniche ci sono pervenute grazie ai numerosi testi lasciati da Galeno, medico dell’imperatore Marco Aurelio.

Nel periodo successivo, quello medievale, non viene dedicato spazio alla cura e alla bellezza del corpo, perché considerate peccaminose. Il lavoro e la preghiera dovevano piuttosto guidare la vita quotidiana del singolo. Con la rinascita economica e culturale del XV secolo, si riscopre la centralità dell’individuo e l’importanza di curarne non solo l’aspetto spirituale, ma anche quello fisico. Vengono dunque riprese e ampliate le tecniche di massaggio, per il loro effetto terapeutico e distensivo.

Nel XVII secolo il medico svedese Henrik Ling contribuisce in modo significativo allo sviluppo di trattamenti e massaggi, codificandone le diverse tipologie e tecniche. Nel corso del 1800 l’arte del massaggio viene affinata e regolarmente impiegata come valido strumento di guarigione.

Oggi la ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto l’efficacia dei massaggi e trattamenti per il corpo sia nell’ambito della medicina riabilitativa, sia in quella sportiva, vascolare, reumatologica ed estetica. Il massaggio consente infatti di recuperare il giusto equilibrio fisico, ma anche di vivere la piacevolezza di un momento di distensione completa destinato alla cura di sé e al proprio benessere.

Trattamenti benessere Spa La Cascade: i nostri massaggi

Fin qui, ci sembra tutto chiaro. Adesso però dobbiamo capire quale massaggio risponde ai nostri bisogni ed esigenze! Di seguito ti presentiamo alcuni dei massaggi e trattamenti sensoriali che puoi trovare al Centro Estetico e Benessere La Cascade:

  • Ritual Candle Massage

L’alchimia di un rituale polisensoriale e aromaterapico per un massaggio scenografico ed emozionale. I burri e gli oli vegetali di Ritual Candle tonificano e idratano la pelle, mentre le fragranze “zodiacali” intensificano il piacere e l’effetto del massaggio. Con la freschezza marina di Acqua, l’inebriante bouquet di Aria, il calore sensuale di Fuoco e le note speziate di Terra, il massaggio si trasforma in un’esperienza di piacere senza paragoni.

  • Tibet Massage

Il segreto di Tibet è racchiuso in fagottini di Pietre Himalayane e Sali del Mar Morto dolcemente applicati sul corpo con una tiepida colata di profumato olio di mandorle dolci. Il potere purificante del sale, unito al magnetico calore delle antichissime pietre, esercita un’azione decontratturante e purificante, migliorando il flusso linfatico. Con il tocco di mani sapienti, il corpo beneficia di una straordinaria energia vitale, per un profondo relax, come nella migliore disciplina orientale che unisce alla pazienza nei gesti la forza dei risultati.

  • Chakra Stone Massage

Magiche sensazioni da Spa esotica con le pietre laviche, scrigni di frequenze, colori e calori. Riscaldate e applicate sui punti Chakra del corpo, trasmettono vibrazioni e rilasciano energie che infondono serenità e benessere. Il potere delle pietre si combina con quello del massaggio ayurvedico: una manualità che si esprime in movimenti lenti e avvolgenti che rilassano e distendono, sciogliendo le tensioni del corpo e della mente, con uno straordinario effetto armonizzante e riequilibrante. Un momento sublime che infrange la routine quotidiana, un trattamento millenario per ritrovare oggi un’oasi di serenità.

  • Bamboo Massage

Il bambù, secondo l’antica tradizione cinese, simbolo di eterna giovinezza è ricco di attivi nutrienti e normalizzanti, che dona alla pelle elasticità e luminosità. Con le manualità del massaggio, ondate di benessere si propagano a tutto il corpo e raggiungono lo spirito. Questo permette di ridurre le tensioni, di stimolare le percezioni sensoriali e di riattivare la circolazione, ristrutturando la silhouette e levigando la pelle. Per i suoi effetti drenanti e decontratturanti, è un massaggio indicato sia per la donna (soprattutto in presenza di cellulite) che per l’uomo (ideale per lo sportivo).

  • Back&Shoulder

L’esclusivo trattamento per la schiena e le spalle, che dissolve lo stress, lasciando il posto a un’armoniosa, intensa vitalità. Lo scrub iniziale, grazie ai microgranuli di bambù ricchi di minerali, purifica, leviga e rinforza la pelle. Grazie alla tecnica riflessogena, questo massaggio scioglie tutte le contratture di schiena e spalle con manualità lente di allungamento e distensione. L’efficacia dell’aromaterapia diffonde il suo prezioso effetto di rilassamento e riequilibrio energetico. L’olio essenziale di cannella agisce a livello respiratorio, mentre quello ai chiodi di garofano ha una funzione anti-age. Inoltre, la noce moscata stimola i sensi con la sua nota magica e raffinata.

Trattamenti benessere Spa La Cascade: i nostri trattamenti sensoriali

  • Impacco depurativo e relax aromaterapico

L’azione profonda degli oli essenziali  per un trattamento squisitamente aromaterapico. Purificante e depurativo, rilassante e armonizzante; aumenta l’ossigenazione e stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi delle tossine.

  • Chocolat

Endorfinico, sensoriale, nutriente, snellente: una full immersion polisensoriale di benessere per trattare stress e malumore. Ideale per levigare una pelle secca, atonica, denutrita. E’ un massaggio addolcente, goloso ed edonistico, che idrata e dona una piacevole sensazione di serenità e relax.

  • Magic Honey

Un trattamento dolce e intenso, dall’azione ristrutturante, idratante, elasticizzante e setificante, per una pelle vellutata ed irresistibile. Una perfetta sinergia polifunzionale assolutamente irresistibile: il peeling dall’azione ristrutturante, calmante e protettiva.

  • Soap Dream

Mousse di sapone di Aleppo e fagottini con pietre himalayane per il trattamento savonage d’eccellenza. Prezioso rituale purificante e antiage che leviga, depura e nutre profondamente la pelle, donandole morbidezza e ritrovato splendore. Il massaggio effettuato con Argan Massage Oil ricompatta e tonifica i tessuti del corpo.

Per informazioni sugli orari di apertura, prezzi e per prenotare massaggi, trattamenti e rituali  telefonare allo 035-409030.

 Il numero è attivo dalle ore 7 alle ore 23 tutti i giorni, domenica inclusa.

Condividi sui social!
2019-11-25T18:41:25+00:0025 novembre, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK