Gli strumenti del benessere

/Gli strumenti del benessere
Tempo di lettura: 3 minuti

“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” –  Jim Rohn, speaker motivazionale statunitense

Salute, wellness e benessere

Quali sono gli strumenti del benessere? –  Prendersi cura del corpo è un impegno e un dovere che abbiamo nei confronti della nostra salute. La presenza di dolori, malesseri e disturbi può essere ritardata o addirittura vanificata dalle cure e attenzioni che dedichiamo al nostro stato psicofisico. Una serie di sane abitudini e giusti accorgimenti può aiutarci a mantenere il corpo florido e vigoroso, nonostante l’avanzare dell’età.

Quando prendiamo in considerazione il concetto di salute però, non dobbiamo automaticamente pensare ad antibiotici e sciroppi capaci di contrastare la malattia o l’influenza passeggera. Dovremmo in realtà concentrarci sulla prevenzione, sul mantenimento di uno stile di vita salutare, che comprende sia della quotidiana attività fisica sia dei rimedi naturali volti a proteggere il corpo e favorirne il corretto funzionamento.

Ed è proprio qui che entra in gioco il mondo del benessere. Grazie agli studi fatti su determinati elementi naturali come l’acqua, oggi sappiamo quali trattamenti e procedimenti possano giovare alla nostra salute. 

Gli strumenti del benessere: scopriamo insieme tutti i benefici!

LA SAUNA 

Il primo strumento del benessere è la sauna. Quest’area ad alta temperatura (80-90 °C) permette la sudorazione del corpo e la sua ossigenazione. Ma perché fa bene sudare? Attraverso tale azione, il corpo espelle non solo acqua ma anche sali, elettroliti e acidi grassi, sostanze contenute nel colesterolo e nelle urine, poco adatte al corretto funzionamento dell’organismo.  La sauna risulta un valido strumento anche per la circolazione sanguigna e il sistema nervoso, in quanto regola gli scambi e i processi del nostro metabolismo e i meccanismi relativi agli ormoni.

Chi soffre di reumatismi e artrite, qui potrà trovare un ambiente rilassante e ospitale, dove trattare i propri disturbi in modo efficace. Una volta usciti dalla sauna è bene reidratare il corpo con una bella bevanda rimineralizzante come una tisana o un succo di frutta e verdura.

BAGNO VAPORE

Temperatura a circa 50 °C e umidità al 90-100% sono le condizioni ottimali per un bagno vapore ad hoc. Gli effetti del vapore e il graduale passaggio da caldo a freddo comportano  sia benefici di natura estetica, come ad esempio la sconfitta di acne, cellulite e dermatiti, sia vantaggi per l’intero organismo. Una seduta di bagno vapore consente di migliorare la circolazione sanguigna, curare il raffreddore, aiutare  il metabolismo a velocizzare il suo ritmo per riuscire a perdere peso più facilmente.

Senza contare l’influenza positiva sul nostro stato mentale, dal momento che il bagno vapore oltre ad avere un effetto tonificante sul nostro corpo ha anche un effetto rilassante sulla nostra mente, favorendo così la riduzione di stress e tensioni.

DOCCIA EMOZIONALE

Tra gli strumenti  del benessere spicca la doccia emozionale. Una doccia speciale che impedisce ulteriori sudorazioni e favorisce il completo raffreddamento del corpo. L’acqua è capace non solo di rimuovere la sporcizia che si trova sulla pelle, ma soprattutto di rigenerare, rafforzare e rinvigorire l’epidermide in profondità. Stimola le difese naturali del corpo, ristabilisce le funzioni della circolazione periferica e contribuisce a creare quel senso di relax e piacevolezza in grado di distendere i nervi e rilassare la mente.

Le luci e gli aromi della doccia contribuiscono a ricreare un’atmosfera suggestiva, dove è più semplice riacquisire vitalità e vigore, lasciando da parte le fatiche accumulate durante il corso della settimana. Insomma, un momento di assoluto piacere realizzato grazie ad un elemento naturale che spesso diamo per scontato!

Per sapere altre curiosità e fatti interessanti sul mondo del benessere, ti invitiamo a leggere quest’articolo: Benessere e salute a Dalmine

Condividi sui social!
2020-03-29T11:55:54+00:0021 novembre, 2018|News|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK