Food Film Fest Bergamo 2018

Food Film Fest Bergamo 2018 – il cinema da leccarsi i baffi

La vita è una combinazione di pasta e magia” – Federico Fellini, regista italiano

A tutti gli appassionati di cinema e gastronomia, ecco l’evento che stavate aspettando! Se volete scoprire la bontà della cucina bergamasca e internazionale, segnatevi queste date: 12 – 17 giugno. In quel periodo, la città di Bergamo ospiterà il Food Film Fest, un festival cinematografico dedicato al cibo in tutte le sue possibili declinazioni. L’appuntamento, promosso dall’Associazione Amici della montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, si propone l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza dal punto di vista alimentare, discutendo di importanti temi legati al cibo.

Food Film Festa a Bergamo: cibo e pellicole

Il festival, oggi arrivato alla sua quinta edizione, si terrà presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in Piazza della Libertà. Questa è quindi un’ottima occasione per conoscere realtà culturali diverse e assaporare varie prelibatezze nostrane. L’iniziativa comprende la proiezione di corti, lungometraggi, documentari e film d’animazione. Inoltre, sono in programma un ciclo di conferenze e dibattiti riguardanti biodiversità, memoria gastronomica, produzione di cibo a livello locale e corretta alimentazione. Il pubblico avrà la possibilità di assistere alle proiezioni e agli incontri in maniera gratuita.

Il concorso cinematografico

Durante la kermesse verranno annunciati i vincitori del concorso cinematografico che è suddiviso in tre categorie:

  • Food Movie: film in qualsiasi formato che racconti il cibo come espressione di cultura e di sapere
  • Doc: documentari indirizzati verso le tematiche dell’agroalimentare, la riscoperta di antiche ricette e tradizioni gastronomiche locali
  • Animation: cartoni animati riguardanti il cibo nelle sue molteplici forme.
Quest’anno la giuria ha ricevuto la bellezza di 571 opere, provenienti da 71 diversi Paesi. Un’ampia offerta di prodotti audiovisivi che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i veri cinefili!

Per le buone forchette e gli amanti della cucina, ricordiamo che al Food Film Fest si potranno assaggiare piatti tipici grazie a degustazioni e percorsi sensoriali. Questo progetto, infatti, è promosso dalla Lombardia Orientale, l’area racchiusa tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Questa zona l’anno scorso è stata insignita del premio “Regione Europea della Gastronomia 2017”. Il premio valorizza il patrimonio gastronomico di questi territori, dove spiccano 16 prodotti DOP, 9 IGP, 11 Presidi Slow Food e diversi vini di eccellenza.

Per conoscere tutti gli eventi in programma del Food Film Fest Bergamo 2018, ti  invitiamo a consultare il sito ufficiale: Festival del cinema a Bergamo

 
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: