Festa del Cioccolato a Bergamo

Lasciatevi prendere per la gola dai mastri pasticceri più bravi d’Italia: La Festa del cioccolato a Bergamo vi aspetta da giovedì 23 a domenica 26 gennaio.

Come ogni anno infatti, in Bergamo centro, lungo il Sentierone si terrà la Festa interamente dedicata al cioccolato, giunta alla sua ottava edizione. Un weekend lungo in cui il cioccolato, declinato in ogni forma possibile e immaginabile, sarà il protagonista.

Cosa esporanno le bancarelle dalle 9.00 alle 19.00 e sabato fino alle 23.30?

Barrette, tavolette, praline, cremini, riso soffiato, confezioni regalo, cioccolata calda, creme, torte, persino statuine iper realistiche interamente fatte di cioccolato.

Non sarà solo la forma a variare, ma anche la tipologia: dai gusti classici, come fondente, latte, bianco e nocciola ai gusti più particolari come cannella e menta.

L’affluenza prevista è molto alta perché la Festa del cioccolato è sempre molto apprezzata dai bergamaschi e dai turisti in visita a Bergamo. Si parla di migliaia di visitatori richiamati da un appuntamento imperdibile nel panorama degli eventi dedicati al cacao. Nel 2019 (l’anno scorso) sono state registrate 30.000 presenze e quest’anno Bergamo tenterà di superare questo dato record.

 Festa del Cioccolato a Bergamo

Festa del Cioccolato a Bergamo: eventi speciali

Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti, l’ente organizzatore della Festa del cioccolato, ha spiegato che ci saranno circa una ventina di mastri pasticcieri d’eccellenza, provenienti soprattutto dal Nord Italia.

Non si possono non citare i mastri pasticceri di Perugia, città d’origine della Festa del Cioccolato stessa e artefici del celebre Bacio Perugina

La Festa del cioccolato è amata da tutti. Anche chi preferisce il salato al dolce, troverà accostamenti che esaltano sapori dall’impronta meno dolce, come il peperonicino e i liquori.

I mastri pasticceri hanno preparato creazioni di cioccolato più elaborate, per i palati esigenti e in cerca di nuovi e originali accostamenti di sapori. La Festa del Cioccolato garantisce la qualità e la freschezza delle materie prime, dando alto valore all’artigianato.

Se per voi la merenda è un pasto irrinunciabile della giornata, non potete perdere l’inaugurazione della Festa al Cioccolato a Bergamo. Giovedì 23 ottobre alle 16.30 i mastri pasticceri eseguiranno il taglio di una maxi tavoletta di cioccolato, lunga ben 20 metri. I pezzi di cioccolato verranno distribuiti gratuitamente ai presenti.

Ed ecco gli eventi speciali:

  1. Venerdì 24 Serata di beneficienza alla Trattoria D’Ambrosio, conosciuta meglio come “Da Giuliana“. Il ristorante servirà un piatto davvero unico e originale: le taglietelle al cacao. La ricetta è stata elaborata dai fratelli Cerea del ristorante stellato “Da Vittorio
  2. Sabato 25La notte Nera. Questa serata deve il suo nome al cioccolato nero fondente. Fino a tarda sera, verranno proposte diverse degustazioni di cioccolata, tra cui l’immancabile cioccolata da passeggio in cui intingere le fragole. Un modo alternativo per scaldarsi durante le passeggiate all’aperto nella fredda Bergamo invernale.
  3. Domenica 26 – Quando Arte & Cucina si fondono insieme…Proprio come il cioccolato! Bruno Manenti realizzerà un’opera artistica fatta interamente di cioccolato, dallo stupefacente peso di 20kg, che donerà alla città.

Festa del Cioccolato a Bergamo

Festa del Cioccolato a Bergamo: effetti benefici sulla salute

Ma la Festa del Cioccolato non è solo gusto e divertimento, ma anche salute.

I 3 benefici del cioccolato sono:

  1. Il cioccolato fondente ha un’alta percentuale di antiossidanti. Gli antiossidanti abbassano il colesterolo, aiutano il sistema cardiovascolare e contrastano l’invecchiamento
  2. La produzione di serotonina, stimolata dall’assunzione di cioccolato, influisce positivamente sul nostro umore, contrastando la tristezza, i disturbi di concentrazione e quelli del sonno.
  3. Il cioccolato contiene flavonoidi e principi attivi energizzanti, quindi ci si sente meno stanchi, più attivi e più svegli anche dal punto di vista cognitivo.

Provate il nostro massaggio al cioccolato alla nostra SPA “La Cascade per ottenere questi benefici 😉

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: