Eventi autunno in provincia di Bergamo

/Eventi autunno in provincia di Bergamo
Tempo di lettura: 2 minuti

“Rimasi lì incantato: era un lembo dell’Italia più bella, una delle molte piccole sorprese di godimento  per cui vale la pena viaggiare” –  Hermann Hesse, scrittore e poeta tedesco

Anche se ormai l’estate agli sgoccioli, Bergamo non si ferma mai. L’arrivo della stagione autunnale porta con sé una carrellata di eventi assolutamente da non perdere. Che sia in provincia o in città, poco importa: il territorio bergamasco è pronto a inaugurare l’autunno con fiere, festival e sagre tutte da scoprire!

Dalla scienza ai prodotti enogastronomici, dalla montagna ai laboratori manuali, dallo slow food al turismo locale… ecco qualche appuntamento da segnare sul calendario!

Eventi autunno in provincia di Bergamo: scienza e vino

  • Moscato di Scanzo

Ritorna dal 5 al 8 settembre il famoso appuntamento dedicato al pregiato Moscato di Scanzo, vino DOCG prodotto nella zona collinare di Scanzorosciate. In particolare, i visitatori potranno assaporare questa prelibatezza tutta bergamasca nel fascinoso borgo di Rosciate e godere di tante altre specialità locali come miele, olio e formaggi.

Ad animare l’evento ci saranno anche alcuni ospiti d’onore tra cui i giocatori dell’Atalanta le atlete della Zanetti Bergamo. Tre giornate di puro divertimento, alla ri-scoperta della bontà delle tradizioni contadine e dei prodotti della terra.

A partire da sabato 7 settembre e ogni secondo e quarto sabato del mese ricomincia l’incontro agricolo firmato Slow Food. Il Mercato della Terra resterà aperto dalle 9 alle 14, presso la piazza Cavour di Bergamo, vicino al celebre Teatro Donizetti.

È questo lo spazio ideale dove poter acquistare frutta e verdura di stagione, formaggi tipici, salumi nostrani, vino, miele e confetture fatte in casa. Qui si possono degustare prodotti autentici e genuini! In programma anche numerose attività ludiche e laboratori dedicati ai bambini, per condividere con loro l’amore per la terra e il rispetto per l’ambiente.

giunto ormai alla 17a edizione, Bergamo Scienza continua a risvegliare la curiosità e l’interesse di grandi e piccini. Un festival dove la vera protagonista è la scienza, in tutte le sue possibili declinazioni, e dove l’arma vincente è la divulgazione, in tutte le sue possibili forme.

Dal 5 al 20 ottobre in diverse zone della città si terranno conferenze, laboratori, mostre e attività didattiche a carattere scientifico. Per consultare il programma ufficiale e prenotare gli eventi, ti consiglio di visitare la pagina ufficiale del festival!

Eventi autunno in provincia di Bergamo: montagna e creatività

Anche quest’anno il polo fieristico di Bergamo avrà il piacere di ospitare Alta Quota, uno degli eventi più attesi da scalatori professionisti e amanti della montagna. I visitatori potranno acquistare a prezzi vantaggiosi gli articoli sportivi più indicati per sciare, camminare e avventurarsi sulle cime più elevate d’Europa.

Tanti i negozi specializzati, gli operatori del settore turistico e gli enti promotori di iniziative culturali focalizzate sulle Orobie bergamasche. L’appuntamento inizierà  sabato 12 ottobre e si concluderà lunedì 15, ingresso libero e gratuito.

Immagina di poter usare la fantasia e la creatività in mille modi diversi. Immagina uno spazio espositivo ricco di corsi, laboratori, spettacoli e attività manuali. E ancora, immagina di poter lavorare la carta, la ceramica e il vetro, di assistere a una lezione di découpage, di realizzare dei mosaici e di apprendere lo scrapbooking

Ora immagina che questo spazio sia reale e visitabile! Ecco che arriva Creattiva, l’evento nazionale dedicato alle arti manuali e all’hobbistica in programma al polo fieristico di Bergamo, dal 3 al 6 ottobre.

Per non perdere gli ultimi eventi autunno in provincia di Bergamo, iscriviti alla nostra pagina Facebook: Spa Hotel Parigi 2

Condividi sui social!
2019-09-10T11:36:28+00:009 settembre, 2019|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK