Elogio british per Bergamo e città alta

Elogio British per Bergamo – Il quotidiano britannico Daily Mail pochi giorni fa ha decantato ed elogiato Bergamo esaltando qualità e pregi del nostro beneamato borgo medievale.

In particolare, il giornalista Hodgkinson parla di Bergamo come una città piena di bellezza ma poco conosciuta rispetto alla vicina Milano. È facilmente raggiungibile attraverso l’aeroporto cittadino di Orio al Serio e offre numerose attrazioni turistiche. Qui tra “arte e gelato” si può vivere concretamente l’autentica esperienza italiana in un glorioso tesoro di cultura e tradizione.

Elogio British per Bergamo – le opere di Donizetti

Hodgkinson descrive le numerose eccellenze della nostra città, partendo dalle opere dell’artista rinascimentale Giovanni Battista Moroni e fino ad arrivare allo splendido colle di San Vigilio.

I giornalista inglese, inoltre, esalta  l’arte definendo Bergamo “l’esempio perfetto dell’Italia in miniatura”, tracciando un vero e proprio itinerario delle eccellenze cittadine. Spiccano così luoghi storici e culturali, come la Cappella Colleoni e le mura venete, nonché ristoranti e botteghe fulcro della tradizione e del gusto italiano.

Infine, il quotidiano non dimentica di menzionare il celebre Gaetano Donizetti, che con le sue straordinarie composizioni ha ottenuto grande successo in tutto il mondo.

Elogio British per Bergamo – la città dei Mille

Dopo aver definito Bergamo come la “brillante città murata ai piedi delle Alpi”, il Daily Mail ricorda il lato Risorgimentale della città dei Mille. Sottolinea quindi la straordinaria impresa indipendentista di Garibaldi e dei suoi compagni, a maggioranza bergamasca.

Infine, dopo una scorpacciata di cultura e architettura, l’articolo tratta l’aspetto culinario e gastronomico di Bergamo, a partire dal “sublime gelato italiano”, citando la pasticceria “La Marianna”. Si sofferma poi anche sui nostri formaggi tipici e i nostri strabilianti casoncelli, rigorosamente con burro, salvia e pancetta, meglio ancora se accompagnati da un bicchiere di Moscato di Scanzo.

Bergamo, con i suoi enormi margini di crescita, ha tutte le carte in regola per diventare una delle mete italiane più visitate dall’estero.

Questa preziosa analisi non può che fare bene all’immagine della nostra città. Noi ci auguriamo con tutto il cuore che Bergamo continui ad attrarre sempre più flussi turistici dall’estero, diventando così un importante polo turistico italiano.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: