Cura della pelle – scrub body all’arancia

/Cura della pelle – scrub body all’arancia
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Nell’articolo di oggi scopriamo quali sono i benefici dello scrub body all’arancia! L’arancia come tutti sanno è uno dei frutti più ricchi di vitamina C. Non a caso una spremuta di arancia è il toccasana per eccellenza per prevenire influenze e raffreddori. A patto però che venga assunta per prevenire i malanni di stagione e non mentre si è k.o. Infatti sembra che consumare spremute durante l’influenza possa causare un peggioramento dei sintomi.

Scrub body all’arancia: le proprietà degli agrumi

L’arancia rossa viene utilizzata in cucina per preparare dolci, marmellate, crostate, ma può tornare utile anche nella cosmesi. Come? Le proprietà di questo agrume vengono sfruttate per realizzare creme anticellulite e anti-rughe. L’olio essenziale dell’arancia può essere combinato con la caffeina ed altre erbe per contrastare gli anestetismi della pelle.

L’olio essenziale di arancio amaro è inoltre usato per combattere le affezioni fungine della pelle come la tigna ed il piede d’atleta. In aromaterapia si impiega per dare una sferzata di vitalità alla mente stanca.

L’arancio amaro è molto usato nelle diete ipocaloriche, sottoforma di capsule, per la presenza di sinefrina che aiuta il dimagrimento. L’olio essenziale di questo agrume viene inalato per il suo potere antidolorifico. Tuttavia bisogna fare attenzione al suo effetto fotosensibilizzante. Non va infatti applicato sulla pelle prima di esporsi al sole perchè provocherebbe macchie.

Scrub body all’arancia: come curare la pelle

Per purificare la pelle grassa: fai una maschera a base di arancia e mandarino, che purifica la pelle, ricca di vitamina C e molto profumata. Sbuccia 2 arance e 2 mandarini eliminando semi e parti bianche; frullale nel frullatore insieme a mezzo albume d’uovo. Spalma la maschera sul viso per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Per un bagno energizzante: riempi la tua vasca da bagno con acqua e aggiungi degli spicchi di arancia e delle fettine di limone. Strofina la polpa e la buccia su viso e corpo, soprattutto talloni, gomiti e ginocchia. Spremi il succo su viso e capelli e massaggia, infine sciacqua con acqua tiepida.

Se al bagno preferisci la doccia, allora taglia a metà l’arancia e il limone e utilizzali come se fossero delle spugne. Spremi il succo e strofinalo con la buccia il corpo e i capelli.

Scrub body all’arancia: come trattare i punti neri

Per avere una pelle più luminosa e rimuovere i fastidiosi punti neri, puoi “creare” un tonico all’arancia e rosmarino. Ti occorrono 100 ml di acqua distillata, un rametto di rosmarino e un’arancia amara. Porta a ebollizione l’acqua distillata, aggiungi la buccia d’arancia e le foglioline di rosmarino precedentemente lavate, copri con il coperchio e aspetta qualche minuto. Togli dal fuoco, fai riposare 15 minuti e filtra il tutto in una bottiglia di vetro con tappo. Utilizza entro una settimana anche più volte al giorno e vedrai diminuire i punti neri. La pelle sarà più luminosa e i pori dilatati diventeranno meno evidenti.

Per chi ha la pelle secca: basta schiacciare la polpa di un’arancia, mescolare con 1 cucchiaino d’olio d’oliva e applicare sulla pelle di viso e corpo.

Scrub body all’arancia: come contrastare le rughe

Se invece preferisci una maschera idratante, mescola un cucchiaio di argilla bianca, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di succo d’arancia. Si formeranno delle bollicine dovute alla reazione tra gli acidi della frutta e i sali dell’argilla, i quali accentuano la sensazione di idratazione. Tieni in posa per 15 minuti o per tutta la notte e poi risciacqua con una spugna morbida e acqua tiepida.

Per una maschera anti-rughe: applica, a viso pulito, succo e polpa d’arancia sulla pelle per circa 20 minuti, quindi risciacqua.

Per ultimo, ma non meno importante, se vuoi ravvivare il tuo viso dalla stanchezza, mescola la polpa di un’arancia con mezzo cucchiaino di olio di semi di lino. Lascia agire per dieci minuti e sciacqua con acqua tiepida. Gli acidi della frutta dell’arancia hanno un effetto di scrub dolce sulla pelle eliminando le impurità. Se hai la pelle particolarmente sensibile, applica soltanto per 5 minuti.

Se sei interessato a scoprire come realizzare un body scrub all’arancia per la tua pelle e conoscere trucchi e consigli di bellezza, ti invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook: Spa La Cascade Dalmine

Condividi sui social!
2019-04-28T18:50:24+00:0028 aprile, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK