Consigli di benessere

/Consigli di benessere
Tempo di lettura: 3 minuti

Ecco i consigli di benessere della Spa La Cascade per vivere serenamente e recuperare il giusto equilibrio tra mente e corpo.

Consigli di benessere: essere  attivi

Molti sono i benefici di chi conduce una vita “movimentata”, per esempio anche semplici camminate possono fare la differenza rispetto ad una persona che invece è sedentaria. L’attività fisica praticata regolarmente aiuta a scaricare lo stress poiché consumando energia fisica aiuta a favorire il recupero dell’energia mentale. Come approcciarci alle attività fisiche? Mai fare troppo sforzo quando ci si trova in uno stato di stanchezza o in caso di muscoli doloranti. Mai fare attività fisica dopo pranzo, attendere sempre un paio d’ore; il corpo è impegnato per la digestione e in questo caso l’attività fisica può risultare contro producente.

Consigli di benessere: se vuoi ricaricarti, devi ossigenarti

Scopriamo perché l’ossigeno che ci circonda è di fondamentale importanza. Le cellule assorbono il glucosio (zucchero) e l’ossigeno per le funzioni vitali, liberando H2O (acqua) e CO2 (anidride carbonica) che eliminiamo attraverso le urine e la traspirazione. Per mantenere una forma constante non sono necessari solo dieta e movimento: evitare o almeno mantenere in basse quantità il fumo, che danneggia gravemente i polmoni. Sedersi con postura diritta: perché la gabbia toracica si espande maggiormente e permette ai polmoni di assimilare più ossigeno, di conseguenza il cervello viene irrorato da più ossigeno ed ha quindi più energia.

Consigli di benessere: perché è importante l’ambiente attorno a noi?

L’ambiente è fondamentale per il nostro benessere. Tra le discipline orientali con la sua grande diffusione nel nostro mondo occidentale, ritroviamo la filosofia del Feng-Shui che risulta come eccellente dimostrazione di integrazione tra uomo e ambiente. Ecco 3 regole importanti per avere delle condizioni ambientali favorevoli:

  • necessitiamo di una buona illuminazione
  • dobbiamo mantenere pulito il nostro spazio
  • non dobbiamo lasciare gli oggetti in disordine.

Consigli di benessere: la regolarità è necessaria

Per evitare la spossatezza e la mancanza di energia è importante la regolarità dei ritmi: “sonno, alimentazione e attività fisica”. Il disordine del nostro riposo altera gli equilibri fisiologici.  È quanto avviene per esempio nei distrubi del ritmo circadiano, il quale dipende dall’alternanza di luce e buio nella fascia delle 24 ore di sonno ed è regolato dall’ormone della melatonina. Questi squilibri aumentano i livelli di stress e abbassano le difese immunitarie. Pertanto, per chi soffre d’insonnia è consigliabile non andare a letto troppo presto ed evitare qualsiasi attività sportiva verso le ore serali.

Consigli di benessere: integratori e un’alimentazione corretta

L’alimentazione errata può essere la causa di stanchezza e cali di energia, a tal proposito è raccomandabile prestare attenzione ad una varia ed equilibrata distribuzione dell’alimentazione giornaliera. In particolare:

  • i carboidrati dovrebbero darci più o meno il 58-60% delle calorie totali
  • i grassi non devono superare il 25-30%
  • le proteine il 10-12% (di cui due terzi animali – carne e pesce – e un terzo vegetali – legumi -)
  • gli zuccheri semplici non dovrebbero varcare la soglia del 10%
  • gli acidi grassi saturi che ingeriamo non dovrebbero varcare il 10% (latte e derivati)
  • i polinsaturi il 6% (olio d’oliva e di semi).

Poiché nel cambio di stagione si può accusare stanchezza, sarebbe bene unire all’alimentazione supplementi di vitamine e Sali minerali. Le vitamine A, C ed E sono gli  antiossidanti per antonomasia,  combattono i radicali liberi che si creano durante le reazioni metaboliche e che accumulandosi causano invecchiamento. La vitamine B è molto importanti per la pelle, il nostro intestino e il istema nervoso. La vitamina D qualora abbinata al calcio è  importante per le ossa i denti e limita i danni dell’osteoporosi. Il magnesio, il ginseng e la spirulina, sono degli integratori utili per la stanchezza.

Consigli di benessere: cacciamo la negatività

Per ricaricarci di energia dobbiamo prenderci cura anche della nostra mente. Liberiamoci  delle “tossine mentali”!  Tutti i pensieri negativi, pregiudizi, fissazioni inutili sono un veleno per la nostra vita; quasi sempre non hanno un reale fondamento ma a lungo andare danneggiano la nostra vita distruggendo la positività e  il nostro stato vitale di benessere. Per quanto possibile, è importante avere un atteggiamento positivo e allegro nei confronti della vita. Quando avvertiamo preoccupazioni eccessive, proviamo a ragionare con la logica; così facendo sarà più semplice accorgersi di quanto siamo fortunati e di quante cose belle ci circondano.

Vivi il presente e non lasciarti turbare dal passato: l’oggi ti riserva nuove sfide e opportunità!

Condividi sui social!
2019-06-12T18:24:37+00:0012 giugno, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK