Come e dove festeggiare il Carnevale a Bergamo

/Come e dove festeggiare il Carnevale a Bergamo
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Che cosa fare a Carnevale a Bergamo? Quando cade quest’anno?

Il Carnevale quest’anno sarà a fine febbraio: si parte il 20 febbraio con giovedì grasso e si chiude il 25 con martedì grasso. Il giorno dopo inizierà il periodo di Quaresima, che inizia il mercoledì delle ceneri.

Come si calcola?

Carnevale cade 6 settimane prima della domenica di Pasqua, che quest’anno sarà il 12 aprile.

Carnevale a Bergamo e nel mondo: origini

La Festa del Carnevale risale ai Saturnali, una festa di origine pagana dell‘Antica Roma. I festeggiamenti erano sfrenati e le persone, indossando dei travestimenti, potevano dedicarsi a ogni tipo di piacere e gioco in una sorta di rovesciamento dell’ordine precostituito.

Oggi il Carnevale rappresenta l’ultimo momento di svago e buon cibo che precede la Quaresima, durante la quale si dovrebbero osservare 40 giorni di rinuncia a golosità e prelibatezze. Non per niente, il significato del nome “Carnevale” è “privarsi della carne”, inteso proprio come ultima occasione di godimento.

Carnevale: festeggiamenti tipici

Quando si dice “Carnevale”, vengono in mente tante cose:

  1. I costumi di Carnevale, con cui si travestono non solo i bambini, ma a volte anche gli adulti in feste a tema dedicate all’evento.

  2. Sfilate di carri e altri spettacoli colorati e acrobatici per le strade della città. Ricordiamo il famoso Carnevale di Venezia, evento famoso in tutto il mondo

    Maschera di Carnevale a Venezia

    Maschera di Carnevale a Venezia

  3. I dolci tipici del Carnevale: chiacchere, frappole, frittelle – versioni differenti e ugualmente buone del dolce caratteristico di questa festa

    Carnevale a Bergamo

  4. Lo spirito giocoso: come si dice: “A Carnevale ogni scherzo vale”

Le maschere di Carnevale

  • Arlecchino e Brighella di Bergamo

  • Gianduja del Piemonte

  • Pantalone e Colombina di Venezia

  • Pulcine e Scaramuccia di Napoli

Il Carnevale a Bergamo e provincia

Vediamo ora qualche evento speciale a cui recarsi nei prossimi giorni:

  • A Bergamo è famosa la tradizionale Sfilata dei carri di Mezza Quaresima domenica 13 marzo. L’evento è capace di attrarrare un numero straordinario di visitatori. Ma evento ancora più particolare è lo storico rogo “Rasgamènt de la Égia”. Infine, ci sarà la terza edizione del concorso “La Ègia piö bèla”.

  • In provincia di Bergamo sono diversi gli eventi in programma, tra cui: lo spettacolo teatrale “L’Arlechì, servitore di due padroni” a Sotto il Monte; la sfilata in Maschera dei bambini e il concorso Miss e Mister Frittella a Clusone; il Carnevale Trevigliese della Pro Loco Treviglio; il Carnevale 2020 al Castello di Malpaga. Ogni Paese della bergamasca ha organizzato il proprio evento…C’è letteralmente l’imbarazzo della scelta.

  • A Milano si celebra il Carnevale Ambrosiano. La 45° edizione del Carnevale, organizzata dall’Arcidiocesi di Milano, avrà il tema del Clima. Il 29 febbraio sono previste le esibizioni di 80 artisti di strada che sfileranno lungo il Corteo per la città.

  • A Trezzo, sul fiume Adda, alle 20.15 di sabato 29 si celebrerà una sfilata dei carri un po’ particolare: Il fantoccio Piero verrà adagiato su una zattera e sospinto sul fiume Adda; a quel punto delle frecce infuocate lo colpiranno, dando vita a un spettacolare falò sull’acqua che illuminerà romanticamente il fiume.

Avete intenzione di partecipare a uno o più di questi eventi?

Passate un Carnevale magico e prenotate un weekend qui da noi. A vostra disposizione anche la nostra SPA.

Condividi sui social!
2020-02-18T09:57:19+00:0018 febbraio, 2020|News|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK