Bergamo sport – suggerimenti per rimanere in forma

/Bergamo sport – suggerimenti per rimanere in forma
Tempo di lettura: 2 minuti

“Lo sport è un bellissimo lavoro” – Alessandra Sensini, campionessa olimpionica di windsurf

Bergamo Sport – Come possiamo rimanere in forma? Si sa, durante le festività è normale aumentare di peso e sentirsi un po’ fiacchi. In fondo, è impossibile dire di no a cene abbondanti e pranzi deliziosi, specialmente sulla tavola ci sono delle prelibatezze locali. Una volta terminata la sfilza di mangiate in compagnia, il rimorso ha la meglio e inizia a punzecchiarci con le sue frecciatine. Quello che in genere accade è che presto sentiamo il bisogno di rimetterci in forma e riprendere la linea.

C’è chi invece considera lo sport non solo un modo per tenere testa a zuccheri e carboidrati, ma anche un’attività che offre l’occasione di esplorare il territorio e il paesaggio che ci circonda. Insomma, una bella combinazione di turismo locale e benessere. In effetti, fare attività sportiva ci permette di stare bene sia a livello fisico che mentale. Non dobbiamo mai dimenticare che mente e corpo sono collegati e, insieme,traggono beneficio dallo sforzo fatto.

Vediamo allora insieme qualche utile suggerimento per visitare Bergamo facendo una bella passeggiata o una corsa tonificante.

Bergamo Sport – i benefici della corsa

Diversi studi dimostrano che l’esercizio fisico all’aria aperta apporta gli stessi risultati indipendentemente dall’orario in cui viene svolto. Certo, sicuramente la mattina è forse il momento migliore in cui muoversi e allenarsi perché in questo modo il fisico si mette in azione fin da subito. Ciò comporta infatti un aumento della velocità degli scambi energetici. Ma questo non deve essere assolutamente un obbligo, né tantomeno una scusante per rimandare l’attività sportiva!

Altre ricerche hanno dimostrato che allineare il nostro orologio biologico a quello di Madre Natura può fornire al nostro metabolismo una piccola spinta verso un generale miglioramento delle prestazioni sportive. In realtà, molti pensano che, per ottenere dei risultati soddisfacenti, sia necessario correre per molto tempo. In verità, è possibile raggiungere gli stessi obiettivi, anche grazie a intense sessioni di esercizio fisico della durata di pochi minuti. Ad esempio, correre velocemente e sotto sforzo per 10 minuti, può fornire gli stessi benefici di ore e ore di allenamento fatto in maniera discontinua.

Bergamo Sport – percorsi per allenarsi

Uno dei percorsi più praticabili e affascinanti che interessa la zona di Bergamo è sicuramente quello che si snoda lungo le vie di Città Alta. Partendo dal piazzale del Lazzaretto, si arriva fino alla famosa Accademia Carrara e si sale in direzione di Porta S. Agostino. Dopodiché si prosegue verso una delle aree più conosciute e frequentate di Città Alta, la Fara.

Camminando ancora un po’ in salita, si prosegue fino a piazza Mercato delle Scarpe dove c’è la stazione superiore della funicolare. Da lì si scende di qualche metro per imboccare il viale delle Mura, da cui si gode uno splendido panorama della città. Si può poi proseguire fino a Colle Aperto e perdersi nelle tante viuzze del borgo opuure scendere direttamente in Città Bassa. Puoi continuare la perlustrazione / allenamento nei tanti parchi e zone verdi della città. Fra le più apprezzate, ricordiamo il percorso vita all’interno del Parco Suardi, l’ampia area verde offerta dal Parco della Trucca e il fantastico Parco Redona. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Per scoprire Bergamo sport e altri percorsi all’aria aperta ti consigliamo di consultare questa pagina: Percorsi all’aria aperta in provincia di Bergamo

Condividi sui social!
2018-12-11T18:32:47+00:0011 dicembre, 2018|News|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK