Bergamo sport e cultura – ritorna la Millegradini

/Bergamo sport e cultura – ritorna la Millegradini
Tempo di lettura: 2 minuti

Ottava edizione della Millegradini, la camminata non competitiva più amata dai bergamaschi e non solo. Ottima occasione per scoprire le scalette di Bergamo.

16 settembre 2018. Ecco la data ufficiale in cui Bergamo avrà il piacere di ospitare la Millegradini, una camminata non competitiva aperta a tutti. Una passeggiata turistica che consentirà ai partecipanti di coniugare sport e cultura esplorando le principali attrazioni del capoluogo bergamasco. Infatti, i percorsi si snodano lungo diverse aree storiche tra cui le suggestive scalette e le maestose mura venete, patrimonio Unesco dal 2017.

Questa importante iniziativa sportiva rappresenta un’ottima occasione non solo per fare della salutare attività fisica ma anche per vedere la città con occhi differenti. Per percorrere i 1000 gradini che separano Città Alta da Città Bassa non serve fare sport a livello agonistico. Ciò di cui avrai bisogno saranno un paio di scarpe comode e del sano spirito di esplorazione!

 Ora vediamo insieme come funziona la Millegradini!

I percorsi della Millegradini

La manifestazione si suddivide in tre percorsi di lunghezza differente. L’Amatoriale, lungo 14,5 km, permette agli appassionati della corsa e della camminata di esplorare Bergamo facendo un po’ di moto. Il Turistico, lungo 11 km, è la scelta ideale per i turisti e per chi non vede l’ora di visitare i musei e le attrazioni impegnate a collaborare con l’evento. Il Sociale Zerogradini, invece, è un tracciato assistito con mezzi di trasporto e banchetti pensato per facilitare la visita della città alle persone con difficoltà motoria (disabili, anziani, donne in gravidanza e famiglia con bambini piccoli).

Millegradini dove e quando

L’iniziativa sportiva avrà luogo domenica 16 settembre e il ritrovo è previsto per le ore 6.30, con partenza fissata per le ore 9.00. La camminata partirà dalla sede de L’Eco di Bergamo, in via Papa Giovanni XIII e terminerà in via della Boccola (Seminarino). Ci si augura che l’ottava edizione della Millegradini riesca a raggiungere – e magari a superare – le cifre raggiunte nel 2017, quando alla manifestazione si presentarono più di 6.000 persone. Iscriversi è semplicissimo! Basta compilare il modulo online e consultare tutte le informazioni presenti nel sito ufficiale.

Se vuoi scoprire tutte le scalette che collegano Città Bassa a Città Alta, leggi questo articolo: Le scalette di Città Alta

Condividi sui social!
2018-11-11T16:06:29+00:0011 novembre, 2018|Eventi|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK