Bergamo si tinge d’arancio: eventi autunnali in città e provincia

/Bergamo si tinge d’arancio: eventi autunnali in città e provincia
Tempo di lettura: 2 minuti

“L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita.
Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza,
come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.” – Lauren DeStefano, autrice americana

Lasciarsi alle spalle le vacanze estive, si sa è difficile, ma a Bergamo la malinconia può essere sconfitta in fretta grazie alle numerose iniziative presenti sul suo territorio. Oggi vediamo insieme gli eventi autunnali in programma a Bergamo!

Eventi autunnali Bergamo: la raccolta delle castagne

L’autunno è in realtà il periodo migliore per godersi una bella passeggiata lungo le mura di Città Alta. Infatti, è piacevole fare la salita a piedi e lasciarsi trasportare dalla bellezza del panorama, ammirando tutto intorno il paesaggio che muta: a destra palazzi antichi intervallati da giardini splendidamente curati, a sinistra la città bassa più moderna e frenetica, in lontananza le colline ondulate.

Ancora più incantevole è osservare gli alberi di castagne che lasciano cadere le foglie variopinte al suolo. In particolare, la raccolta delle castagne è una delle tradizioni locali più apprezzate sia da grandi che da piccini. Decenni fa le castagne stavano alla base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna, essendo non solo prodotti gustosi, ma anche digeribili.

Molti sono i posti in cui poter fare un’ottima raccolta e passeggiare in mezzo ai boschi. Opreno, frazione di Caprino Bergamasco, per esempio è una delle zone più raccomandate , insieme a quella di Sedrina in Val Brembana e Albenza in Valle Imagna. Se non vuoi lasciare la città, puoi esplorare il percorso della Castagneta: proprio lì, abbandonando il sentiero, la gente del posto assicura la costante presenza di questi frutti così piccoli e appetitosi. La Maresana, invece,  situata tra Monterosso e Valtesse, è la classica zona da passeggiata.

Eventi autunnali Bergamo: Bergamo Creattiva e Fiera della Montagna

Non dimentichiamoci inoltre che molte sono le fiere organizzate durante questo periodo. Per gli appassionati di hobbistica e di arti manuali, è l’occasione giusta per visitare “Bergamo Creattiva”. Dal 1 al 4 ottobre, nella zona Fiera di Bergamo si darà ampio spazio a laboratori tenuti da esperti di cucito creativo, découpage, scrapbooking, cake design,  intaglio e molto altro ancora. Centinaia le attività proposte e le possibilità di acquisto: si parte infatti dagli articoli per bigiotteria, passando poi ai suggerimenti per la lavorazioni lignea, fino ad arrivare a regali su misura. Se sei alla ricerca di materiali e tecniche innovative per soddisfare la tua creatività, questo è il posto giusto per te.

Invece, per gli amanti degli sport invernali e della montagna, sempre in zona Fiera, dal 9 all’11 ottobre ti aspetta la “Fiera della Montagna”. Grandi distributori e negozi specializzati nel settore sono pronti a offrirti un vasto repertorio di materiale adatto alle tue escursioni. Oltre a ciò, operatori turistici potranno consigliarti su mete e itinerari interessanti. Tra le tante iniziative, c’è anche la possibilità di usufruire di: parco avventura, pista di pattinaggio, area mountain bike e alpinismo.

Eventi autunnali Bergamo: Bergamo Scienza

Infine, anche per quest’autunno è confermato il festival dedicato alla scienza che dal 2003 raccoglie ogni anno più di 150.000 partecipanti. “Bergamo Scienza” infatti dal 2 al 18 ottobre riunisce studiosi, Premi Nobel, scienziati e artisti desiderosi di condividere  le loro conoscenze in seminari e workshop aperti al grande pubblico. In aggiunta, studenti provenienti dagli istituti superiori di Bergamo e provincia potranno non solo assistere ai convegni e ai laboratori preparati per l’occasione, ma anche prendervi attivamente parte come collaboratori e aiutanti.

Insomma, l’autunno quest’anno è tutto da scoprire!

Per saperne di più sugli eventi autunnali a Bergamo, ti consigliamo di consultare la pagina ufficiale di Visit Bergamo

Condividi sui social!
2019-03-30T20:57:06+00:0030 marzo, 2019|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK