Bergamo si prepara al calore dell’estate: appuntamenti estivi per tutti i gusti

/Bergamo si prepara al calore dell’estate: appuntamenti estivi per tutti i gusti
Tempo di lettura: 3 minuti

“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.” – Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore italiano

Quasi non ci sembra vero, ma i raggi di sole che filtrano dalla finestra ci fanno intuire una cosa importante: l’estate è ormai alle porte! Con la bella stagione, le occasioni per stare all’aria aperta non possono che aumentare. Ci viene automatico pensare agli appuntamenti estivi in programma a Bergamo.

Finalmente si possono realizzare progetti, viaggi ed escursioni troppo spesso rimandati, specialmente durante la stagione invernale. Approfittiamo delle risorse del nostro territorio per conoscere meglio il capoluogo lombardo e viverlo in maniera diversa. Infatti, a volte si ha la percezione che Bergamo abbia un’ampia offerta culturale che la maggior parte delle persone (bergamaschi compresi) ignorano.

Ecco allora è arrivato il momento di guardare la città con occhi diversi in modo da apprezzarla con maggiore entusiasmo. Oggi abbiamo quindi deciso di darti qualche anticipazione sulle proposte in serbo per l’estate. Non ti resta che leggere questo articolo e incominciare a programmare i mesi estivi. Buona lettura!

Appuntamenti estivi Bergamo: Festival Danza Estate

Iniziamo il nostro tour estivo menzionando la grande kermesse Festival Danza Estate, che è ormai giunta alla sua 28a edizione. Non dimenticare che questo è uno degli appuntamenti estivi più attesi dagli appassionati di danza contemporanea. Infatti, l’evento prevede circa diciassette spettacoli ed esibizioni dal vivo che avranno luogo tra i mesi di maggio e luglio. Al Festival Danza Estate ci saranno varie iniziative che coinvolgeranno non solo grandi artisti, ma anche chi vuole trascorrere una serata alternativa, arricchendo la propria conoscenza in fatto di danza e musica.

Appuntamenti estivi Bergamo: parchi e natura

Poi ci sono tutte quelle iniziative che riguardano i parchi e i luoghi pubblici della città. Oltre a passeggiate  ed escursioni in bicicletta, per il periodo estivo si è pensato di proiettare delle pellicole che possano intrattenere target differenti (giovani, adulti e famiglie con bambini piccoli). Lab80 e Oki Doki Lab sostengono un riutilizzo delle aree verdi del territorio per incrementare il rapporto tra la passione per il cinema e l’amore per la natura.

In particolare, il parco della Trucca, situato di fronte al nuovo ospedale di Bergamo, l’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII, come ogni anno predisporrà un tendone e un’area ristoro attrezzata per aperitivi e cene sfiziose. Attività ludiche, corsi fitness e rilassanti lezioni di yoga verranno organizzate durante tutto il periodo estivo. I più allenati, invece, avranno la possibilità di giocare a calcetto, pallavolo e far pratica con boxe o arti marziali. Sempre per l’occasione, nel palinsesto estivo ci sarà spazio per ascoltare musica dal vivo e partecipare a balli di gruppo, baby dance e karaoke.

Appuntamenti estivi Bergamo: il parco di Sant’Agostino

Tra gli appuntamenti estivi spicca anche la location del Parco di Sant’Agostino, affascinante zona di Città Alta. Si renderà di nuovo protagonista con la sua movida serale fatta di specialità tipiche bergamasche, musica e concerti live. E ancora, rinnova la sua storica presenza, l’Happening delle Cooperative, in zona Lazzaretto. Questo è un evento creato per entrare in contatto con il mondo delle cooperative sociali e il volontariato locale. Un’occasione importante che ogni anno punta i riflettori sugli artisti locali e promuove l’attività di diverse associazioni.

Appuntamenti estivi Bergamo: la Notte Bianca dello Sport

Non dimentichiamoci poi della tradizionale festa della Madonna della Castagna, che ogni anno offre la possibilità di assaggiare leccornie nostrane e ascoltare musica folcloristica. E per gli amanti dello sport, come non partecipare alla Notte Bianca dello Sport? È questo un invito a praticare diverse discipline sportive di forma gratuita, esplorando la cultura bergamasca attraverso i principi di solidarietà e condivisione.

Un ultimo splendido appuntamento per scoprire Città Alta è il celebre Tour del Mistero. Il tour del mistero di Bergamo è un itinerario pensato per raccontare la storia della città soffermandosi su misteri, leggende e luoghi incanti che caratterizzano il capoluogo lombardo.

Questa è solamente un piccolo spoiler di quello che ti aspetta a Bergamo… per soddisfare la tua curiosità basta uscire di casa e venirci a trovare!

Condividi sui social!
2019-03-30T18:33:18+00:0030 marzo, 2019|Bergamo e territorio|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK