Bergamo shopping 2.0: acquisti convenienti per le vie della città

/Bergamo shopping 2.0: acquisti convenienti per le vie della città
Tempo di lettura: 3 minuti

“Lo shopping è terapeutico e per questo direttamente ricollegabile al nostro umore. Andiamo a far compere quando abbiamo bisogno di riflettere, passeggiamo fra i negozi con sguardo famelico, guardiamo le vetrine e fra una presa di coscienza e un nuovo paio di scarpe ritroviamo la serenità.” –  Sonia T. Grispo, scrittrice e storyteller

Bergamo Shopping – Che lo shopping sia terapeutico non è una semplice frase fatta o un accattivante motto pubblicitario, ma una delle più grandi verità moderne. Comprare qualcosa per se stessi è spesso la giusta soluzione per sfogarsi e ritrovare l’equilibrio psichico e la pace interiore. Acquistare un oggetto è anche un modo per conoscere il territorio: si fa esperienza diretta dei costumi locali, si interagisce attivamente con la gente del posto, si può addirittura scoprire una passione nascosta.

Possiamo poi acquistare per gli altri, facendo regali alle persone che più amiamo e a cui vogliamo trasmettere, anche soltanto attraverso un piccolo simbolo, un pezzo del nostro mondo. Le motivazioni che ci spingono ad aprire il portafogli e a scegliere cosa comprare sono diverse. Ciò che importa è sapere dove poter fare degli acquisti intelligenti, che ci rendano effettivamente soddisfatti del denaro investito.

Nella città di Bergamo molte sono le possibilità e le occasioni per fare shopping, ma è sempre bene conoscere quali sono i posti più adatti da cui partire. Di seguito, troverai alcuni consigli utili per fare acquisti convenienti, portare a casa dei souvenir originali e deliziare parenti e amici con qualche appetitoso prodotto locale. Buona lettura!

Bergamo shopping: i negozi di Città Bassa

Nei dintorni di Porta Nuova e del Sentierone, un viale alberato di origine Secentesca, tante sono le zone in cui o turisti e la gente del posto si sofferma per far compere. Fra queste, le più famose per varietà ed offerta di articoli sono sicuramente via XX settembre, via Tasso, via Sant’Alessandro, via Sant’Orsola e Piazza Pontida.

Qui potrai fare affari visitando diversi negozietti e boutique ben rifornite. Negozi di abbigliamento, di scarpe e accessori, gioiellerie, marche lussuose e siti di nicchia sono in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza.

Bergamo Shopping Negozi in Via XX Settembre centro Bergamo

Negozi in Via XX Settembre centro Bergamo

In particolare, gli amanti della moda avranno solo l’imbarazzo della scelta: potranno decidere se fare un salto nell’enorme edificio a più livelli della catena Coin, nei più trendy Kiko e Intimissimi, nei gettonati Zara, Benetton e Calvin Klein. E ancora, coloro che sono in cerca di un regalo speciale, possono scegliere tra:

  • Swaroski
  • Boutique Dodo
  • Rizzi Gioelli
  • Swatch.

Agli sportivi e appassionati delle attività fitness, consigliamo di visitare i negozi Cisalfa, Asics e Foot Locker, mentre se ti serve un buon paio di scarpe, magari adatte alle grandi occasioni, meglio optare per Bruschi, Geox e Colombo.

Bergamo shopping: i negozi di Città Alta

Se ci spostiamo infine verso Città Alta, molte sono i negozi in cui è possibile acquistare specialità enogastronomiche e trovare vestiti fatti su misura e regali creativi, frutto della manodopera artigianale. La via notoriamente più commerciale è quella che collega Piazza Mercato delle Scarpe, collocata vicino alla stazione della funicolare, a Colle Aperto.

Nonostante il passare del tempo, si mantiene costante la presenza di alcuni storici edifici: la Libreria di via Colleoni, il panificio Nessi di via Gombito, la cui insegna dice “dal 1946”, e la Vineria Cozzi, sempre in via Colleoni, in passato luogo di ritrovo per gli abitanti del borgo, oggi vineria e raffinato ristorante.

Bergamo Shopping Funicolare per raggiungere Città Alta Bergamo

Funicolare per raggiungere Città Alta Bergamo

Bergamo Shopping: ti basterà fare un giro per Bergamo per apprezzare la città. Di certo, non c’è il rischio di tornare a casa a mani vuote!

Condividi sui social!
2019-07-05T17:40:41+00:005 luglio, 2019|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK