Bergamo a ruota libera: itinerari ciclistici in provincia

/Bergamo a ruota libera: itinerari ciclistici in provincia
Tempo di lettura: 2 minuti

“La bicicletta è l’immagine visibile del vento” – Cesare Angelini, scrittore e critico italiano

Scoprire le meraviglie offerte dai paesaggi bergamaschi, fare della sana attività fisica, avventurarsi in solitudine o emozionarsi in compagnia… sono solo alcune delle motivazioni che spingono ogni anno abitanti locali e turisti, esperti ed amatori, comitive e famiglie a montare in sella alla propria bicicletta per esplorare il nostro territorio. Se sei un appassionato di bici e natura, non puoi fare a meno di leggere i nostri consigli! Ecco una selezione dei migliori itinerari ciclistici in provincia di Bergamo!

Itinerari ciclistici Bergamo: da Zogno a Piazza Brembana

Un bellissimo percorso ciclabile che risale tutta la valle Brembana, attraverso gallerie e viadotti un tempo sede della ferrovia. Lunga 24 km, questa pista è un’agevole via panoramica  che alterna tratti di asfalto a  ciclabile:  facile accesso a fontanelle e punti ristoro lungo tutto il tragitto.

Itinerari ciclistici Bergamo: Salita ai Colli San Fermo

Un giro panoramico di 52Km con oltre 1200m di dislivello che partendo dalla Valle Cavallina sale ai Colli di San Fermo per poi ridiscendere l’alta Val Calepio (zona famosa per il vino!) e  far ritorno a Trescore Balneario, punto di partenza. Data le pendenze e la difficoltà di alcune tratte, caldamente consigliata ai super sportivi!

Itinerari ciclistici Bergamo: Val Cavallina e Lago d’Endine

Un giro in bici lungo 34 km alla portata di grandi e piccini, alla scoperta di questa suggestiva valle. Il percorso comincia su pista ciclabile per poi terminare su una strada intorno al lago di Endine a traffico ridotto; numerose le aree di sosta, le zone picnic e gli spazi verdi in cui fermarsi e riposare.

Itinerari ciclistici Bergamo: Baita Campo

Un percorso dove lo sport si fonde con la storia della Val Brembana che porta ad un punto panoramico da cui si può ammirare  buona parte della valle. Un tragitto totale di circa 59 km che  sbuca fino all’antica “Via Mercatorum” di  Cornello dei Tasso, antico borgo medioevale. In una sola parola: imperdibile!

Itinerari ciclistici Bergamo: Ciclovia della Val Seriana – Valpiana e Malga Lunga

Un percorso modulare nella Bergamasca alla (ri)scoperta di un’altra meravigliosa valle, quella Seriana. Il primo tratto di 20km è su ciclabile, mentre il resto è rappresentato da una salita impegnativa di 12km sino alla Malga Lunga. Raccomandato soprattutto a professionisti, ma apprezzato anche da chi vuole mettersi in gioco e migliorare le proprie prestazioni ciclistiche.

Always remember… Life is a journey, enjoy the ride!

Condividi sui social!
2019-05-22T19:37:10+00:0022 maggio, 2019|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK