Bergamo per i giovani e le famiglie: cosa visitare

/Bergamo per i giovani e le famiglie: cosa visitare
Tempo di lettura: 3 minuti

Poco tempo, tanto spazio: suggerimenti per viandanti di passaggio

“Smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.” – T.S. Eliot, poeta e drammaturgo statunitense

Bergamo per i giovani e la famiglia: Piazza vecchia città alta Bergamo

 Bergamo per i giovani e le famiglie: Piazza Vecchia Città Alta Bergamo

Bergamo per i giovani e le famiglie – Se ti trovi a Bergamo per caso o sei solo di passaggio, devi ottimizzare il tempo a tua disposizione e rendere un soggiorno imprevisto un’esperienza indimenticabile. La parte superiore di Bergamo, chiamata Città Alta, con le sue cinte murarie risalenti alla dominazione veneziana sul territorio, ti lascerà a bocca aperta!

Edifici e chiese antiche circondano Piazza Vecchia, centro storico di grande bellezza e teatro di vari spettacoli musicali. Anche la parte più moderna della città permette un’immersione totale nell’arte, nella storia e nella cultura bergamasca grazie alla collezione di opere dell’Accademia Carrara.

Accanto alla pinacoteca, non dobbiamo poi dimenticare l’illustre teatro Donizetti e le mostre innovative offerte dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Chi predilige lo shopping, invece, potrà ammirare le vetrine dei negozi di  via XX settembre, luogo di richiamo delle ultime tendenze modaiole e crocevia di attività commerciali prestigiose.

Bergamo per i giovani e le famiglie: Bergamo by night 

Allontanare la monotonia di una serata mal riuscita non è poi così difficile sul suolo bergamasco. Molti sono i locali in centro che, in occasione della stagione estiva, hanno rinnovato il proprio repertorio sfoggiando diverse proposte divertenti e suggestive. Se ami i cocktail e la musica, puoi far sosta al Cocolele Beach Bar al parco Goisis di Bergamo, dove potrai trovare diversi stand suddivisi nei settori Cucina, Birreria, Gastronomia e Cocktail.

Chi preferisce rimanere vicino al centro, ma sperimentare qualcosa di nuovo, può puntare su The Ritual Pub. Questo locale consente di assaporare l’atmosfera di un tipico pub irlandese, birra scura e musica tradizionale comprese. Spostandosi verso piazzale Oberdan si incontra via Borgo Santa Caterina, una strada ciottolata lunga 640 metri che ospita diversi locali e bar per tutti i gusti. Oltre ad essere il ritrovo di arte e cultura, il Borgo viene considerato anche il fulcro della movida bergamasca. Alcuni dei suoi locali più famosi sono  il Crocevia, il Chiringuito, il Marika’sss, lo Shake, il Q e il Doma Cafè. 

Bergamo per i giovani e le famiglie: le oasi  bergamasche

Se vuoi ritagliarti del tempo da poter sfruttare lontano del traffico cittadino, deve sapere che non è necessario scappare in Alaska o dirigersi verso inaccessibili mete esotiche per assaporare qualche attimo di quiete. Infatti, storia e natura si fondono nel territorio bergamasco per dare vita a posti unici ed affascinanti, delle vere e proprie oasi rigeneranti.

Il Prato della Fara, la zona di San Vigilio, e i giardini della Rocca sono i luoghi ideali per chi non vede l’ora di gustarsi la bellezza di Città Alta in assoluta tranquillità. Gli angoli di verde offerti dalle Mura Venete, invece, invitano i passanti a prolungare la propria passeggiata e fermarsi per uno spuntino  veloce. A pochi minuti dal centro, si può sfuggire alla calura estiva facendo una scampagnata sulla collina della Maresana (546 m) o al  santuario della Madonna della Castagna, ufficialmente riconosciuta come luogo di apparizione della Vergine nel 1510.

Per chi ama la natura, non c’è niente di più suggestivo che perdersi nel Parco dei Colli  Bergamaschi: i suoi 4.700 ettari offrono infatti innumerevoli piste ciclabili e aree picnic in cui potersi rilassare dopo una corsa intensa o una lunga camminata. 

Bergamo per i giovani e le famiglie: i luoghi dedicati  ai più piccoli 

Bergamo non  dimentica di dedicare spazio alle famiglie e ai più piccoli  e di fornire loro un ambiente maggiormente protetto e stimolante. Ecco quindi che le ludoteche comunali come Giocagul e Parco Locatelli offrono occasioni di divertimento e crescita sia per i bambini che per i genitori.

Tanti poi sono i parchi giochi messi a disposizione dal comune di Bergamo per creare delle occasioni di incontro tra la realtà cittadina e vita familiare. Per esempio, il parco giochi Suardi, situato in via Cesare Battisti! Questo parco non solo dispone di attrazioni per i più piccini, ma è anche dotato di punti ristoro dove poter far merenda in allegria. Qui si trovano inoltre un lungo percorso vita, molto apprezzato dagli amanti dello sport e una pista per i go-kart adatta ai più temerari.

A due passi dal centro, si trova anche il meraviglioso parco della Trucca! Questa è la meta prediletta da chi vuole farsi una passeggiata in mezzo al verde, costeggiando il laghetto artificiale e l’area ristoro. Quest’estate, numerose sono le iniziative previste per adulti e bambini in ambito sportivo, ricreativo e didattico. Fra le tante organizzate, occorre segnalare la simpatica iniziativa del  Truc…Camp: i genitori potranno affidare i bambini dai 15 mesi ai sei anni ad educatori specializzati in apposite aree gioco e concedersi così una rilassante serata al parco.

Bergamo per i giovani e le famiglie… ed è solo l’inizio!

Condividi sui social!
2019-06-29T15:45:28+00:0029 giugno, 2019|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK