Bergamo ospita UlisseFest: il festival che insegna a viaggiare

“Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.” Alexandra David-Néel, scrittrice ed esploratrice francese

UlisseFesta a Bergamo – Immagina il viaggio in ogni sua possibile declinazione. Immagina un aereo, una meta lontana, un paesaggio mozzafiato, un cibo esotico, una realtà diversa da quella a cui siete abituati. Un modo per esplorare il mondo e capire voi stessi, un modo per soddisfare la curiosità e la sete di sapere. Un’occasione per arricchire la mente e rafforzare lo spirito. Ora, immagina le persone impegnate in qualunque viaggio. Non pensare solamente a chi si decide a fare le valigie e partire; cerca di guardare oltre. Pensa a coloro che hanno trasformato il viaggio in un mestiere creativo e in una filosofia di vita.

UlisseFest in Città Alta, Bergamo

È così che nasce UlisseFest, la prima edizione del festival dedicato al tema del viaggio che per tre giorni animerà le strade di Bergamo e incanterà suoi visitatori. Dal 30 giugno al 2 luglio, il capoluogo lombardo ospiterà, nella zona di Città Alta Bergamo, una lunga lista di eventi, spettacoli, mostre e incontri.

Qual sarà il filo conduttore? Ovviamente, l’esperienza del viaggio. Ad eccezione di alcuni laboratori, l’ingresso al festival è completamente gratuito e vedrà come protagonisti un centinaio di esperti nel campo della scrittura, della fotografia, del turismo, dell’enogastronomia e del giornalismo.

UlisseFest: il viaggio e il racconto

Una rassegna culturale che vanta una sessantina di appuntamenti organizzati in vari punti della città. Tanto per fare qualche esempio, al Teatro Sociale si terrà lo spettacolo di Marco Paolini, intitolato “U. Piccola odissea tascabile”. Inoltre, al parco di Sant’Agostino è previsto un aperitivo accompagnato da un dj set offerto da I feel Slovenia. Poi c’è la tanto attesa “Big Peruvian Night”, una serata all’insegna della musica, del divertimento e dei sapori peruviani che arrivano fin qui per merito del cuoco-dj Martin Morales. Importantissima è poi la presenza dei giornalisti Enrico Franceschini e Toni Capuozzo, così come degli scrittori Davide Sapienza e Giorgio Vasta.

Un evento sponsorizzato anche da Lonely Planet, la celebre casa editrice australiana che pubblica guide turistiche in tutto il mondo. In Italia le guide sono tradotte dalla EDT, rinomata casa editrice torinese. Nel 45esimo anniversario della sua fondazione, la Lonely Planet punta l’attenzione sulla città di Bergamo, ammirandone l’incredibile patrimonio culturale e paesaggistico e gli ottimi collegamenti aerei resi possibili grazie all’aeroporto di Orio al Serio.

EDT e Idee al lavoro, in collaborazione con Xké? Impresa Sociale e il Comune di Bergamo, organizzatori ufficiali della manifestazione, assicurano cheUlisseFEST sarà un’occasione imperdibile per scoprire se stessi e capire il significato del nostro viaggiare.

Per avere maggiori informazioni e consultare il programma completo, dai un’occhiata alla pagina ufficiale di UlisseFest.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: