Bergamo – Le strade dei vini e dei sapori lombardi

/Bergamo – Le strade dei vini e dei sapori lombardi
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria e secolare tradizione culinaria e gastronomica, che la porta ad essere la nazione più importante a livello globale nella produzione di vino di ottima qualità. Nell’articolo di oggi, attraverso un breve itinerario naturale, un viaggio tra le ville e i vigneti più celebrati, conosceremo una terra dalle tradizioni vitivinicole uniche nel suo genere: la Lombardia.

Bergamo – le strade dei vini lombardi

La prima tappa ci porta in Valtellina, in provincia di Sondrio, terra conosciuta per la produzione di grandi vini rossi da invecchiamento Doc di alta qualità. Qui, percorrendo le strade del vino e dei sapori scopriamo la bontà di Valtellina, Sfursat, Valtellina superiore e Grumello. Spostandoci verso la nostra beneamata Bergamo non possiamo non celebrare la Valcalepio, che propone la sua eccellenza viticola attraverso i famosi vini:

Brescia e Bergamo – le strade dei vini e dei sapori

Dirigendoci nella vicina provincia di Brescia, illustre e stimata terra di produzione viticola, la Strada del Franciacorta propone vini di alta qualità immersi in un paesaggio caratterizzato da colline inconfondibili, con un consorzio che conta 121 associati per la produzione di vini Franciacorta Docg, Doc e Igt. Sempre a Brescia troviamo i vini dei Colli dei Lombardi, piacevoli e da tutto pasto, che comprendono:

  • Botticino Doc
  • Trebbiano
  • Capriano del Colle Riserva
  • Montenetto IGT
  • Ronchi di Brescia IGT.

Bergamo – le strade dei vini DOC e IGT

Sul lago di Garda, comprendente le province di Brescia e Verona, in una terra argillosa e  molto calcarea vengono prodotti i Lugana, i Rosso Superiore Doc e Spumante, i Groppello e i Chiaretto. Ricordiamo anche il celebre Doc Garda Classico, la cui denominazione “Classico” è riconosciuta solo a vini di grande e antica tradizione.

Il san Colombano, in provincia di Lodi, è un percorso di 60 chilometri dove potrete gustare le qualità dei vini e dei prodotti tipici lodigiani in una atmosfera di natura e tradizione. Il Mantovano, invece, propone vini di origini antiche come Igt “Alto Mincio” e “Provincia di Mantova”, mentre infine l’Oltrepò Pavese, vicino a Pavia, presenta un variegato campionario che per quantità e qualità di vino è tra i più importanti d’Italia. Tra i prodotti più celebri di questa terra spiccano Buttafuoco, Barbera, Pinot nero, Sauvignon, Cortese e Moscato.

Se come noi, sei appassionato di vino e viticoltura, prosegui la lettura grazie alle eccellenze DOC bergamasche!

Condividi sui social!
2019-08-02T11:17:17+00:002 agosto, 2019|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK