Bergamo Jazz Festival – La Festa della Musica

/Bergamo Jazz Festival – La Festa della Musica
Tempo di lettura: 2 minuti

“Quando non sai cos’è, allora è jazz.”

Recitiva così Alessandro Baricco. Un pensiero perfetto per descrivere il Bergamo Jazz Festival, vetrina della musica Jazz in tutta la sua ecletticità, che approderà a Bergamo in concomitanza con la primavera.

Bergamo Jazz Festival si svolgerà infatti dal 17 al 22 marzo 2020 sotto la direzione artistica di Maria Pia De Vito. Le 3 parole chiave su cui la De Vito ha deciso di strutturare il Festival sono:

  1. Voce

  2. Musica brasiliana

  3. Sperimentazione

Il Jazz Festival, giunto alla sua 42° edizione, ospiterà tanti eventi musicali con musicisti sia internazionali che emergenti. La musica suonerà in tutti gli angoli della città: teatri, musei, locali, strade.

Alcuni di questi luoghi sono l’auditorium di Piazza della Libertà, l’ex chiesa della Maddalena, il teatro Creberg, l’Accademia Carrara, il Teatro sociale.

Bergamo jazz Festival

Aspettando Bergamo Jazz Festival ..E non solo!

Il Jazz Festival prevede anche un’anteprima speciale chiamata “Aspettando Bergamo Jazz”: concerti, esibizioni musicali e altri eventi musicali si svolgeranno prima della data ufficiale di inizio del Festival. Gli eventi di “Aspettando Bergamo Jazz” sono organizzati da associazioni ed enti locali (ad esempio il Macondo Bibliocafè e lo Spazio Polaresco) e sono ad ingresso gratuito.

Il Jazz Festival verrà organizzato in più “sezioni”, a seconda del contenuto dell’evento e del luogo; oltre ad “Aspettando Bergamo Jazz”, ci saranno quindi:

  • Jazz al Sociale: due appuntamenti, il primo il giovedì e il secondo giovedì sera. Si esibiranno Joao Bosco e il trio del pianista polacco Marcin Wasilewski.
  • Jazz al Creberg: tre grandi serate con altrettanto grandi artisti – Kenny Barron, Dave Holland, Jonathan Blake, Enrico Rava,Joe Lovano, Giovanni Guidi, Dezron Douglas e molti altri ancora.

Per assistere ai concerti dal 20 al 22 marzo al teatro Creberg, oltre all’acquisto dei biglietti singoli, è previsto un piano di abbonamenti. È importante controllare cosa comprende l’abbonamento, perché molti concerti non vi rientrano e sarà necessario acquistare un biglietto a parte.

Ma non è finita qui. Bergamo jazz Festival

Bergamo Jazz Festival – un mare di eventi

Gli altri artisti si suddivideranno nelle altre 3 grandi aree del Festival:

  1. Jazz movie
  2. Scintille di Jazz
  3. Jazz in Città

Tra gli artisti protagonisti di tutto il Jazz Festival, compaiono nomi di musicisti eccellenti come il cantante e chitarrista Joao Bosco, esponente di spicco della Musica Popular Brasileira; Karin Krog e John Surman, coppia artistica (e non solo) composta da una delle voci jazz più belle in Europa e dal polistrumentista inglese.

Ma l’elenco è molto più lungo perché gli artisti importanti di certo non mancano.

E’ davvero difficile scegliere tra tutti questi artisti per gli appassionati di Jazz.

Se vuoi assistere a più concerti programmati in giornate diverse, prenota il nostro hotel.

Siamo la sede ideale per raggiungere i luoghi degli eventi in tutta la città.

Condividi sui social!
2020-02-07T12:00:10+00:007 febbraio, 2020|Eventi|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK