Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

/Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Fervono i preparativi per il Progetto BGBS2023 (Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023), l’iniziativa che vedrà Bergamo e Brescia unirsi in una sola capitale per diventare il punto di riferimento della cultura italiana nella volontà di crescere insieme e promuovere territori, persone e tradizioni. Un connubio denominato “città illuminata” che verrà ufficialmente inaugurato nei tre giorni di celebrazioni (20-21-22) previste per il mese di gennaio.

In questi due importanti capoluoghi lombardi avremo presto la fortuna di assistere a diverse proposte legate all’arte, alle scienze, alla storia, alla musica e molto altro ancora.  Per l’occasione è stata allestita un’apposita piattaforma online (BergamoBrescia2023) che guida gli utenti nella prenotazione degli eventi in programma e nella consultazione di hotel, ristoranti e locali. Dal momento che si prevede un aumento del flusso turistico, è meglio non farsi cogliere impreparati!

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: eventi e proposte

È possibile cambiare un territorio attraverso la cultura? La risposta è assolutamente sì! Basta dare un’occhiata al ricco repertorio di proposte pensate per scoprire la città bergamasca. Qui sotto trovi alcuni enti, associazioni e imprese attive protagoniste della rinascita culturale di Bergamo.

  • Il Festival organistico internazionale Città di Bergamo allestirà numerosi concerti ed eventi musicali e gli organisti si esibiranno in luoghi sacri lungo la Ciclovia della Cultura. Il progetto “PedalIter” mescolerà la passione per la musica con il piacere dell’esplorazione (iter>itinerario) ciclistica (pedal= pedaliera dell’organo / pedale della bici).
  • La Cooperativa Ruah si farà promotrice di un film festival denominato “Ciak 2023”, una rassegna di appuntamenti cinematografici, workshop e laboratori che si terranno in entrambe le province.
  • La Fondazione Bernareggi sarà impegnata nel progetto “Le Vie del Sacro”, che mira a valorizzare e promuovere preziosi beni culturali conservati in chiese, abbazie e monasteri lombardi.
  • Street Art Ball Project è invece un’iniziativa sostenuta dall’impresa sociale HG80 che combina arte e sport grazie alla creativa realizzazione e decorazione di sei campi da pallacanestro tra Bergamo e Brescia.
  • Il Patronato San Vincenzo focalizzerà l’attenzione sui soggetti più fragili attraverso la progettazione di opere murali e installazioni temporanee di carattere artistico.
  • Ovviamente la lista di appuntamenti è ancora bella lunga e in continuo aggiornamento: ricordati che puoi candidare il tuo progetto, richiedere il logo ufficiale ed entrare anche tu nel palinsesto di BGBS2023!

Scopri Bergamo Capitale della Cultura Italiana 2023

La cultura passa anche dal turismo e fa tappa nei siti UNESCO! Il viaggio nella Capitale Italiana della Cultura 2023 ti porterà in angoli pieni di fascino e magia a pochi chilometri da casa. Visita Bergamo con la Funicolare di Città Alta e le sue Mura Veneziane e immergiti nell’arte contemporanea grazie all’ex centrale termoelettrica Daste e alla galleria GAMeC. Esplora il Castello di San Vigilio e la Rocca e assaggia i tipici prodotti bergamaschi come i famosi formaggi DOP della Cheese Valley. Spa Hotel Parigi 2 non vede l’ora di accompagnarti in questo percorso e personalizzare al meglio il tuo soggiorno.

Vieni a trovarci e vivi tutte le emozioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023!🎊😎

Condividi sui social!
2022-10-23T15:28:50+00:0023 ottobre, 2022|Bergamo e provincia|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK