Benessere e prevenzione – L’iridologia

“È più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona.” – Ippocrate, medico e aforista greco

Alla scoperta della iridologia Le iridi sono uniche e preziose, dato che variano sia per struttura che per colore. Esse sono la prova della nostra unicità in quanto esseri umani. È vero anche che l’iride muta la sua struttura a seconda di diversi fattori come:

  • alimentazione
  • tipologia di farmaci assunti
  • qualità dell’ambiente in cui si vive.
Ad esempio, gravi disturbi al fegato tingono di giallo la congiuntiva mentre la presenza di macchie o di  pigmentazioni particolari preannunciano l’avvento di una malattia. L’occhio infatti non è soltanto “lo specchio dell’anima”, ma anche quello della salute. Per questo, se percepiamo dolore agli occhi significa che il corpo sta soffrendo e che bisogna aggiustare qualcosa.  Ancor prima che il sintomo esploda, si può leggere nell’iride la causa del problema e riflettere poi sulle modalità attraverso cui poter intervenire.

Qual è la struttura dell’occhio?

L’occhio  è  un ripiegamento verso l’esterno dello stesso cervello ed è collegato a quest’ultimo tramite il nervo ottico. Inoltre, i tessuti di ciascun organo sono avvolti da una rete nervosa che percepisce ogni minima alterazione e la comunica al cervello, attraverso fasci nervosi midollari: dal cervello l’informazione viene poi  trasmessa direttamente all’iride. Ciò significa che in questo processo l’iride non solo segnala eventuali squilibri dell’organismo, ma ci dà anche un ‘idea su quali siano le abitudini del soggetto.

Come opera l’iridologia?

Attraverso l’utilizzo di una lente d’ingrandimento con luce oppure di  un iridoscopio, lo specialista è in grado di fare un’indagine sistematica dell’organo e descrivere gli squilibri temporanei. L’esame iridoscopico infatti si basa anche sulle scelte che il singolo individuo prende nell’arco della sua vita: certi stili di vita non sono purtroppo compatibili con il benessere e la salute della persona.

L’iridologo è in grado quindi di dare dei consigli utili seguendo le indicazioni dell’iride e di aiutare il soggetto preso in esame a ristabilire e a mantenere  uno stile di vita più salutare, abbandonando abitudini potenzialmente dannose.

L’iridologia: soluzione o prevenzione?

Attenzione! Non dimenticare che l’iridologia non è un’arte divinatoria capace di risolvere qualsiasi mal funzionamento del corpo. Questa strategia preventiva permette all’individuo di diventare consapevole delle situazioni a rischio per la propria salute e prendere così le contromisure necessarie per evitare  problemi in futuro. Un’accurata analisi dell’occhio, seguita da una lista di suggerimenti specifici garantisce non solo la possibilità di intervenire preventivamente sul corpo ma offre anche l’opportunità di imparare ad ascoltare di più se stessi e i propri bisogni.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: