Benessere per l’anima – Strategie per una vita autentica

/Benessere per l’anima – Strategie per una vita autentica
Tempo di lettura: 3 minuti

Benessere per l’anima: la forza è dentro di noi

È vero che esiste un benessere per il corpo e un benessere per l’anima? Oggi ci troviamo in un mondo sommerso dalle informazioni e spesso questo è causa di forte stress per le persone. La cultura moderna, i media e i social network propongono un modello di persona che viene definito di successo solo se ha raggiunto una libertà finanziaria, come se la ricchezza fosse l’unico parametro che conta.

Essere ricchi è certamente utile poiché ci permette di fare delle esperienze gratificanti per l’anima e ottenere dei beni materiali che ci facilitano la quotidianità. Ma se facciamo un passo indietro e pensiamo a cosa conta veramente nella vita ci rendiamo conto ceh che vivere il presente è avere la consapevolezza della propria esistenza. Vivere il presente è guardare dentro di noi e capire il nostro mondo interiore. Questi sono i grandi insegnamenti dei maestri di vita che hanno fatto la storia come Buddha, Oshio, Cicerone o Leonardo da Vinci.

Ascoltare il nostro io, capire le nostre priorità e trovare un mestiere che si addice al nostro carattere. Siamo perfetti già così come siamo e che non dobbiamo emulare nessun altro per essere in sintonia con l’universo.

Benessere per l’anima: musica per meditare

Elencare i valori che riteniamo importante su una semplice agenda può essere una strategia vincente. Può essere utile per farci prendere maggiore consapevolezza su cosa vogliamo, chi siamo e perché prendiamo determinate scelte.

L’importante è avere passione per quello che si fa, coltivare abitudini sane come la meditazione e la musica e seguire una dieta alimentare equilibrata. Anche frequentare le persone giuste ci consente di ottenere energia positiva, che può essere utilizzata per affrontare la giornata.

Qui di seguito elenchiamo diverse tracce audio dedicate al benessere per l’anima. Questi brani aiutano le persone a ristabilire il giusto equlibrio fra mente e corpo e ad allontanare lo stress. Le puoi trovare tutte su Spotify:

 

In particolare, il gayatri mantra uno dei mantra più antichi. Si tramanda da millenni per permettere alle persone di superare le paure interne e trovare la fonte della ricchezza spirituale che risiede nella coscienza cosmica.

Il brano Vajrasattva  è veramente motivazionale sia per le note musicali ma soprattutto per l’oggetto di questa pratica meditativa che è il raggiungimento dello zen interiore. Pensa a questa pratica come a uno strumento del benessere in grado di aiutare a capire la vera natura del Buddha.

Benessere per l’anima: il segreto della felicità

Ricordati che il segreto della felicità è osservare e capire la tua anima. Come possiamo farlo? Ad esempio, facendo una passeggiata al giorno, ammirando la natura o facendo meditazione. Il trucco sta nell’analizzare il proprio corpo con il pensiero iniziando da fronte, palpebre, naso, bocca fino a raggiungere le dita dei piedi. Bastano pochi esercizi per aumentare la propria consapevolezza!

Non esiste una formula magica, l’importante è sostituire le abitudini negative (guardare troppa tv, perdere tempo con i social network, mangiare male, tenersi tutto dentro) con abitudini positive (camminare nella natura, fare esercizi di respirazione, stare all’aria aperta, nutrirsi in maniera sana).

Come diceva Marco Aurelio, fare una cosa alla volta è il segreto per raggiungere la pace interna:

“Occupati di poche cose, se vuoi trovare l’equilibrio interiore”. (I Ricordi)

Benessere per l’anima: i trattamenti della Spa La Cascade

Se vuoi ritagliarti del tempo per te stesso e per le persone a cui tieni,  vieni a scoprire il nostro centro benessere La Cascade!

La spa non solo dispone di idromassaggio, sauna e bagno vapore, ma offre diverse tipologie di percorsi e rituali benessere che possono essere realizzati singolarmente oppure condivisi con una persona speciale. È importante ascoltare le esigenze del proprio corpo anche quando questo sembra essere in perfetta salute.

Piccoli segni di cedimento, disturbi e malesseri spesso si manifestano proprio perché tendiamo a trascurare la nostra salute e a non prestare la giusta attenzione anche ai bisogni della mente. La  Spa Cascade offre quindi l’opportunità di trovare qualche momento per focalizzarsi su noi stessi e sulle persone che amiamo, sfruttando i benefici di ingredienti naturali e certificati.

Condividi sui social!
2019-03-20T12:59:06+00:0020 marzo, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK