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Benessere per la mente e il corpo attraverso la meditazione

Non lamentatevi se nella meditazione non vedete luci o immagini. Entrate profondamente nell’esperienza della Beatitudine; là troverete la reale presenza di Dio. Non cercate una parte, ma il Tutto. cit. Paramhansa Yogonanda

La nostra vita è costantemente assediata da incombenze quotidiane e appuntamenti che ci imponiamo di portare a termine costi quel che costi. Ed è così che la routine prende il sopravvento e a poco a poco finiamo in una spirale di impegni dove il tempo sembra non bastare mai. Quando lo stress inizia a farsi sentire, magari ricorriamo alla musica, allo sport o al cibo per sfogare le nostre tensioni, ma non riusciamo mai a trovare una vera e propria via di uscita che ci consenta di gestire meglio le nostre emozioni. Siamo certi però che questo circolo vizioso non possa essere spezzato?

Anziché scervellarsi su situazioni apparentemente irrisolvibili e farsi venire il mal di testa a causa del lavoro, lasciate che la vostra mente si prenda il tempo necessario per riflettere e rilassarvi. Il trucco sta nel visualizzare i vostri pensieri come un flusso continuo di idee, senza impuntarsi su una in particolare, e nell’osservare con occhi diversi l’ambiente che ci circonda. Questo metodo funziona come una sorta di antidoto contro il malessere che ogni giorno rischia di impoverire la nostra vita. Per capire il ruolo che può svolgere la meditazione nella vita di tutti i giorni, prendiamo in considerazione alcuni dei suoi benefici.

I benefici della meditazione sulla mente

La meditazione è un processo attivo capace di incanalare le energie sui momenti del nostro presente offrendo così numerosi benefici per la nostra mente. Ci consente di osservare con più chiarezza i processi mentali coinvolti insieme alle nostre emozioni e ci aiuta ad avere maggiore controllo sul nostro agire. La meditazione migliora l’umore, diminuisce la depressione, riduce lo stress e aumenta le sensazioni positive, permettendo quindi di affrontare la vita con maggiore forza e vigore.

I vantaggi della meditazione sul corpo

Mente e corpo sono intrinsecamente legati. Questo indissolubile legame fa sì che qualunque situazione di stress mentale ricada automaticamente sul nostro fisico. Anche la scienza ha più volte constato l’importanza degli esercizi mindfulness dimostrando che chi è abituato a praticarli riesce a stare fisicamente meglio di chi non è avvezzo a tale abitudine. Questi piccoli rituali adatti a chiunque alleviano il dolore, migliorano il sistema immunitario e riducono l’infiammazione a livello cellulare.

Per sapere quali esercizi mindfulness contribuiscono a migliorare mente e corpo, vi invitiamo a leggere questo articolo: 5 esercizi mindfulness

In seguito trovate un video interessante del Dottor Berrino sui benefici della meditazione:

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