Benessere della pelle – Consigli per migliorare la pelle grassa

/Benessere della pelle – Consigli per migliorare la pelle grassa
Tempo di lettura: 2 minuti

Si definisce “pelle grassa” una pelle impura dall’aspetto untuoso e dal colorito spento. Al tatto, la pelle grassa è oleosa e ruvida: tutto ciò è dovuto dalla presenza di pori dilatati, spesso accompagnati da lesioni acneiche. La pelle grassa rispecchia una condizione della pubertà, che tuttavia può protrarsi anche in età adulta. Un semplice test per smascherare una pelle troppo grassa consiste nel premere una velina da trucco pulita sul viso, area in cui le ghiandole sebacee si fanno più numerose. Se dopo averlo tolto dalla cute, il materiale presenta delle tracce umidicce ed untuose, si può effettivamente parlare di pelle grassa.

Come trattare la pelle grassa

All’origine di questo inestetismo troviamo un’elevata funzionalità delle ghiandole sebacee localizzate nel derma profondo: è proprio l’eccesso di sebo concentrato negli strati superficiali dell’epidermide a conferire alla pelle un aspetto untuoso, oleoso e poco sano. Questa condizione, già di per sé problematica, può essere perfino peggiorata quando si segue un’alimentazione squilibrata. Per migliorare l’aspetto della pelle si raccomanda di far tesoro di questi preziosi consigli!

Consigli su come migliorare la pelle oleosa

  • Una pelle grassa non deve essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con prodotti cosmetici troppo irritanti; chiedi consiglio alla tua beauty specialist che ti aiuterà a trovare la crema più adatta alla tua pelle.

  • È importante scegliere il cosmetico più adeguato per il proprio tipo di pelle, una crema per pelli grasse dovrebbe contrastare l’iperproduzione di sebo, idratare in profondità, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori.

  • Se la pelle, oltre ad essere grassa, presenta foruncoli, il consiglio più adatto è quello di utilizzare appositi detergenti che svolgano un’azione antibatterica.

  • Una pelle grassa ed acneica richiede periodici trattamenti esfolianti per levigare e conferire luminosità, promuovendo il rinnovamento cellulare.

  • Prima di esporsi al sole, si raccomanda sempre di applicare un generoso strato di protezione solare.

  • Una dieta squilibrata può aggravare il disturbo della pelle grassa, perciò si consiglia di limitare il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri raffinati, a favore di pesce e frutta e verdura fresca.

  • Non fumare! Il fumo, sia attivo che passivo, è un nemico della pelle perché, aderendo agli strati epidermici superficiali, la rende più unta ed oleosa.

Per maggiori informazioni su come trattare la pelle grassa e altri consigli sui trattamenti viso e corpo, non esitare a contattarci tel 035409030 o scrivici sulla pagina Facebook La Cascade!

Condividi sui social!
2019-06-07T21:06:10+00:007 giugno, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK