Benessere della pelle: come trattare la pelle grassa

/Benessere della pelle: come trattare la pelle grassa
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Come trattare la pelle grassaFronteggiare una pelle grassa non sempre è così facile, soprattutto perché essa può mostrarsi non solo in fase di pubertà, ma anche durante l’età adulta. Alla vista, la pelle grassa ha un aspetto untuoso e un colorito spento, mentre al tatto, si presenta  oleosa e ruvida per via dell’ irregolare dilatazione dei pori, spesso accompagnati da lesioni acneiche.

La principale causa scatenante può essere ritrovata in un’elevata funzionalità delle ghiandole sebacee localizzate nel derma profondo: è infatti proprio l’eccesso di sebo concentrato negli strati superficiali dell’epidermide a conferire alla pelle un aspetto così innaturale e poco sano.

Avere la pelle grassa, però, non costituisce per forza uno svantaggio dal momento che questo tipo di cute tende ad invecchiare meglio e a sviluppare meno rughe rispetto alla pelle secca o a quella normale.

È altrettanto vero, però, che questo tipo di pelle richiede più cura e attenzione, e deve essere trattata seguendo una serie di specifici accorgimenti. Oggi quindi vediamo insieme come trattare la pelle grassa!

come trattare la pelle grassa spa la cascade

Come trattare la pelle grassa: i prodotti cosmetici sono fondamentali per prendersi cura della pelle

Come trattare la pelle grassa: consigli e accorgimenti 

  • Una pelle grassa non dev’essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con prodotti cosmetici troppo irritanti. È importante perciò scegliere il cosmetico più adeguato alla propria tipologia di pelle. Una crema per pelli grasse dovrebbe: contrastare l’iperproduzione di sebo, idratare in profondità, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori. Noi consigliamo di rivolgersi alla linea Gerard’s, nostro partner ufficiale in ambito cosmetico.
  • Per evitare di peggiorare l’aspetto della pelle grassa, ti consigliamo  di evitare lavaggi troppo frequenti o troppo diradati e di prenderti cura della tua pelle con regolarità.
  • Se la pelle, oltre ad essere grassa, presenta foruncoli o brufoli, è raccomandabile utilizzare appositi detergenti. Ricordati, inoltre, che una pelle grassa e acneica richiede periodici trattamenti esfolianti che levigano  e conferiscono luminosità a lungo, promuovendo così anche il rinnovamento cellulare.
  • Prima di esporsi al sole, si raccomanda sempre di applicare un generoso strato di protezione solare sull’epidermide.
  • Una dieta squilibrata può aggravare il disturbo della pelle grassa, perciò si consiglia di limitare il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri raffinati e nutrirsi  invece di pesce, frutta e verdura fresca.
  • Non dimenticarti che il fumo, sia attivo che passivo, rappresenta un nemico pericoloso per la pelle. Attaccandosi agli strati epiteliali superficiali, è in grado di renderla  maggiormente unta e oleosa.

Come trattare la pelle grassa: i benefici dell’aloe vera

Un rimedio naturale che può agire positivamente sulla pelle e cercare di risolvere questo problema è sicuramente l’aloe vera, da cui si ricava un gel capace di idratare la pelle in profondità  e di assorbire il sebo in eccesso.

come trattare la pelle grassa prodotti gerard's spa la cascade

Come trattare la pelle grassa: sensydra – soft lotion ideale per pelli secche e sensibili

Inoltre, per proteggersi dagli effetti negativi del sole, occorre applicare una crema solare adatta a proteggere la nostra pelle in maniera continuativa. Ricordati di scegliere un prodotto dalla formulazione leggera, ma adatto a svolgere un’azione preventiva  anche sulle pelle grassi.

Infine, attenzione ai cosmetici e ai prodotti di make-up troppo untuosi, che possono si aumentare l’effetto lucido, ma rischiano di appesantire e danneggiare notevolmente l’epidermide. Cerca di sostituire il fondotinta liquido con un prodotto in polvere, optando per una cipria che sappia donarti una buona levigatura e che al tempo stesso risponda ai bisogni della tua pelle.

Come trattare la pelle grassa: i suggerimenti del centro La Cascade

Ricorda che un semplice test può smascherare una pelle troppo grassa! Cosa devi fare? Premi una velina da trucco sul viso, area in cui le ghiandole sebacee si fanno più numerose. Se dopo aver tolto la pellicola dalla cute il materiale presenta delle tracce umidicce ed untuose, si può effettivamente parlare di pelle grassa.

Per avere ulteriori informazioni in merito ai migliori trattamenti per intervenire sulla pelle grassa, rivolgiti  al  team di esperti del nostro  centro benessere “La Cascade”.

“La Cascade” è situata all’interno dello Spa Hotel  Parigi 2 e dispone di cabine per trattamenti corpo, massaggi e trattamenti estetici vari. Vieni a  scoprire i nostri servizi, visitando direttamente il centro aperto tutti i giorni dalle  15:00 alle 21:00. È possibile prenotare una fascia oraria precisa chiamando allo 035 409030 oppure  inviando una mail a benessere@hotelparigi2.it.

Per maggiori informazioni su servizi e trattamenti offerti dal nostro centro benessere, ti invitiamo a scaricare il menu dei trattamenti cliccando Listino trattamenti estetici La Cascade.

Condividi sui social!
2019-04-28T20:17:10+00:0028 aprile, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK