Bamboo Massage – Trattamento massaggio al bambù

/Bamboo Massage – Trattamento massaggio al bambù
Tempo di lettura: 3 minuti

Elegante e raffinato, fusto vigoroso e di particolare bellezza, ha origini dall’Estremo Oriente… ma non stiamo parlando di un modello delle passerelle d’alta moda, bensì del Bambù (o Bamboo), ovvero la flessuosa e resistente pianta appartenente alla famiglia delle Poaceae dalle grandi proprietà e usi. Quali sono i benefici del bamboo massage?

Bamboo Massage: l’uso fitoterapico

Bamboo massage – Tra i bambù si annoverano oltre 1200 specie e 75 generi, grazie al loro uso fitoterapico, alimentare, ma non solo, anche nell’ambito del design di interni e di esterni, specialmente nella realizzazione di giardini e aree verdi.

Bambusa Vulgaris è il suo nome scientifico e di esso ne ha parlato persino Confucio, che lo riteneva un modello di virtù per gli uomini per la sua capacità di “crescere ben dritto, ma pronto a piegarsi se necessario”. Questa pianta è quindi per l’uomo un esempio di umiltà, rettitudine, tenacia, eleganza e semplicità; è un elemento naturale nel quale identificarsi con una personalità forte sia nel corpo che nello spirito.

I benefici del bamboo massage

La medicina cinese impiega diversi tipi di bambù perché i suoi rizomi e il succo derivante dai suoi culmi beneficiano di numerose proprietà. Infatti, il bambù è la pianta che in natura contiene più silicio organica, minerale presente nei tessuti connettivi. Essendo il 77% composto da silicio, il Bambù gode in particolar modo di proprietà equilibranti e nutritive per il nostro organismo. Per uso interno, l’apporto di tale sostanza porta a un equilibrio metabolico di oligoelementi e di minerali. A volte la carenza di tali elementi è causa di stati depressivi. Il silicio promuove il benessere interiore alleviando il senso di insicurezza e stanchezza.

Nei casi di osteoporosi, gli opercoli di bambù favoriscono la produzione di calcio fortificando le ossa, intensificando la loro riparazione in caso di fratture. È uno strumento del benessere ottimo anche per i tessuti connettivi dato che previene l’atrofia di numerosi organi. Per uso esterno è utile al metabolismo perché stimola la produzione di collagene, proprio per questo esistono numerose creme e oli a base di bambù. Queste prevengono l’invecchiamento cellulare contribuendo a migliorare l’elasticità della pelle e la nutrono in profondità.

I principi nutritivi del bamboo massage

A causa dei numerosi alimenti denaturati che si trovano in commercio, in cucina le foglie il bambù ridonano i principi nutritivi tipici degli oligoelementi. Dall’antica arte del massaggio cinese si tramanda il massaggio con bambù per liberarsi dallo stress quotidiano donando senso di leggerezza con un’azione al pari del massaggio miofasciale. Inoltre, tale massaggio è riconosciuto per sciogliere contrazioni muscolari tramite manovre profonde, l’effetto drenante che si ottiene rotolando le canne sul corpo favorisce la circolazione sanguigna e la rimessa in circolo dei liquidi in eccesso tonificando così le zone soggette a cuscinetti adiposi e cellulite.

Le manovre del bamboo massage

Infatti, la sua applicazione è ideale per modellare la silhouette, può inoltre trovare spazio dopo un’intensa attività sportiva drenando l’acido lattico e calmando i tessuti muscolari. I bastoni di bambù variano di dimensioni e si scelgono a seconda della parte del corpo da trattare, ovviamente il profilo della canna è lineare. Le canne vengono fatte scorrere su tutto il corpo così come sul viso. Solitamente il bamboo massage ha inizio con la spalmatura dell’olio di bambù ideale per ammorbidire la pelle e i tessuti in tensione. Le prime manualità sono dolci e delicate, gradualmente divengono sempre più vigorose.

Come in una danza, il massaggiatore accompagna le canne in gesti armonici e compie giochi di manovre utili per sciogliere le articolazioni del ricevente. Insomma, elegante e raffinato perché trova un utilizzo nelle sue varie forme nell’oggettistica moderna; vigoroso e di particolare bellezza perché è una pianta sempre verde, capace di resistere alle condizioni climatiche avverse, ma anche utile mezzo per il benessere.

Condividi sui social!
2019-06-29T19:36:43+00:0029 giugno, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK