Bagno-doccia personalizzato

Ricette per un bagno-doccia personalizzato a seconda del tipo di pelle:

Applicare sulla pelle inumidita direttamente all’interno della doccia, effettuare un lieve massaggio,, poi risciacquarsi o immergersi nella vasca da bagno.

Bagno-doccia al sandalo, indicazioni: adulti con pelle tendente al secco Ingredienti per una dose base: 1 cucchiaino di farina di avena (possibilmente setacciata) + 2 cucchiaini di olio di girasole o di cocco + 4 gocce di olio essenziale di sandalo Preparazione: si aggiunge all’olio di girasole (o cocco) la farina d’avena mescolando, per ultimo si unisce l’olio essenziale.

caratteristiche: è un detergente delicato ed emolliente indicato nei mesi estivi per l’azione rifrescante degli oli vegetali e dell’essenza. È utile anche dopo l’esposizione al sole per ridurre la sensazione di “calore” sulla pelle. In Ayurveda il profumo del sandalo “apre la mente sul piano spirituale”. Bagno-doccia al limone e lavanda; indicazioni: adatto a tutti i tipi di pelle Ingredienti per una dose-base: 1 cucchiaino di farina d’avena (o di grano saraceno) + 2 chucchiaini di miele + 1 cucchiaino di olio di girasole (o di riso) + 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di quello di limone.

Preparazione: aggiungere il miele alla farina mescolando. Unire l’olio agitando lentamente. Per ultime si uniscono le essenze Caratteristiche: è un bagno detergente, emolliente ed idratante. Stimolante per i processi rigenerativi della pelle e per la circolazione. Ideale per la pelle poco tonica e rilassata con tendenza alla cellulite. Per dare spazio alla creatività potete aggiungere alle farine con fiori essiccati sminuzzati (petali di rosa, fiori d’arancio, di gelsomino etc) con spezie o erbe aromatiche (cannella, polvere di liquirizia, menta) modificandone il profumo e arricchendone le proprietà.

Martina, Beuty Specialist presso La Cascade – Centro benessere

Bibliografia: Cosmetici naturali fai da te di Giulia Penazzi

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: